La Chiesa udinese, con l’organizzazione dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile, partecipa al Giubileo degli adolescenti con un gruppo di circa duecento giovanissimi tra i 12 e i 14 anni, partiti nel pomeriggio di giovedì 24 aprile. La scelta udinese è stata di privilegiare le fasce d’età più basse, demandando al Giubileo dei giovani – il prossimo luglio – la presenza dei ragazzi più grandi.
La comitiva diocesana è composta da giovanissimi di tredici gruppi locali: Basaldella, Campoformido, Fagagna, Majano, Pagnacco, Pavia di Udine, Premariacco, Remanzacco, Rivignano, San Pietro al Natisone, Tricesimo e Cassacco, oltre ai gruppi udinesi di Laipacco con San Paolino e delle parrocchie del centro cittadino. A tutti loro si unisce un altro centinaio di ragazzi in viaggio autonomamente dalle Parrocchie di Paderno, Feletto Umberto e Latisana.
Il programma
La concomitanza con le esequie del Papa, previste sabato 26 aprile al mattino, costringe gli organizzatori a ripensare il pellegrinaggio: rimandata a data da destinarsi l’attesissima canonizzazione del giovane beato Carlo Acutis; il Dicastero per l’Evangelizzazione ha annullato anche la festa prevista sabato 26 aprile al Circo Massimo.
Concretamente, il gruppo diocesano partirà dal Friuli nel primo pomeriggio di giovedì 24 aprile e alloggerà in due Parrocchie nella zona sud di Roma. Venerdì 25 i ragazzi varcheranno la Porta Santa della Basilica di San Paolo fuori le mura e, alla sera, vivranno un momento di preghiera – presieduto dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba – assieme ai coetanei delle Parrocchie ospitanti.
Sabato 26 aprile di buon mattino i giovanissimi seguiranno il funerale di Papa Francesco; l’Arcivescovo, dal canto suo, sarà sul sagrato assieme ai Vescovi e Cardinali concelebranti. Domenica 27 aprile parteciperanno alla Messa del Giubileo loro dedicato. Il rientro in Friuli è previsto nella serata di domenica.
Un Giubileo da seguire su La Vita Cattolica
A partire dal 24 aprile, il Giubileo degli adolescenti si potrà seguire sul sito del settimanale diocesano La Vita Cattolica. Ogni giorno saranno pubblicati diversi articoli con le voci dei partecipanti e le foto da Roma, grazie alla collaborazione tra il nostro settimanale e la Pastorale giovanile diocesana.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social




