Giornata mondiale del malato: mercoledì 11 febbraio preghiera nelle Parrocchie. Due Sante Messe con l’Arcivescovo

Nella Festa della Beata Vergine Maria di Lourdes, mercoledì 11 febbraio – 34ª Giornata mondiale del Malato – in tutte le parrocchie si pregherà in particolare per chi soffre e per coloro che assistono gli infermi. Mons. Riccardo Lamba presiederà la Messa in ospedale a Udine e in Cattedrale.

Anche la Chiesa diocesana udinese si prepara a celebrare la 34ª Giornata mondiale del Malato. Nel suo Messaggio, Papa Leone ripropone l’immagine del buon samaritano, invitando a riscoprire la compassione e la vicinanza come cifre di gioia.

L’arcivescovo mons. Riccardo Lamba alle 12 celebrerà una messa nella chiesa dell’Ospedale S. Maria della Misericordia di Udine con il personale sanitario ed amministrativo, cui seguirà una breve processione verso il padiglione “S. Luigi Scrosoppi” per la benedizione dell’icona dedicata al Santo, nel 25° della sua canonizzazione.

Alle 16 mons. Lamba celebrerà la S. Messa in Cattedrale, preceduta dalla preghiera del Santo Rosario (ore 15) e animata dall’Unitalsi e da altre associazioni. La celebrazione si concluderà con la tradizionale processione aux flambeaux (verranno consegnate all’ingresso in Cattedrale delle candele; il ricavato delle offerte sarà devoluto all’Unitalsi di Udine per le attività a sostegno dei pellegrinaggi).

Per approfondire:

 

Il pellegrinaggio 2026 a Lourdes

L’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) informa che è già possibile prenotarsi per il pellegrinaggio diocesano estivo a Lourdes guidato dall’arcivescovo Lamba e condiviso con le diocesi di Gorizia e Trieste. Il viaggio in pullman è programmato dal 15 al 21 luglio, in aereo dal 16 al 20 luglio, con partenza da Ronchi dei Legionari. La partecipazione è aperta a tutti.

Per informazioni, tel. 0432/503918, oppure udine@unitalsi.it.

 

Nella foto in alto: Pelegrí Clavé i Roquer, El bon samarità, 1838, Reial Acadèmia Catalana de Belles Arts de Sant Jordi, Barcelona. L’icona è stata scelta per la Giornata mondiale del malato 2026

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail