Giornata del Ringraziamento: l’Arcivescovo presiederà la celebrazione

Sarà l’Arcivescovo monsignor Andrea Bruno Mazzocato a presiedere, in comunione con la Chiesa italiana, la tradizionale celebrazione eucaristica in occasione della 64° Giornata nazionale del Ringraziamento organizzata dalla Coldiretti di Udine nella Basilica della Madonna delle Grazie in Udine e che si svolgerà sabato 8 novembre alle 19.00. La S. Messa sarà concelebrata dal consigliere ecclesiastico provinciale della Coldiretti don Gianni Molinari e sarà accompagnata dal coro “Virgo Melodiosa” di Latisanotta diretto dal maestro Maurizio Casasola. Nel corso della messa saranno donati all’altare i prodotti agricoli del territorio.

La Giornata del Ringraziamento 2014 ha come temaBenedire i frutti della terra e nutrire il pianeta”. Essa, come scrivono i Vescovi italiani nel loro Messaggio inviato per l’occasione,  “precede di alcuni mesi l’apertura di Expo Milano 2015 dedicato a ‘Nutrire il pianeta. Energia per la vita’, un tema di particolare rilevanza per il nostroPaese e non solo. Esso invita a dedicare un’attenzione speciale al tema del cibo, quale dono di Dio per la vita dellafamiglia umana. Così, nel ringraziare il Padre per i frutti della terra, ci rendiamo consapevoli dicoloro che patiscono la fame. Papa Francesco richiama spesso ‘la tragica condizione nella qualevivono ancora milioni di affamati e malnutriti, tra i quali moltissimi bambini’. La fame è minacciaper molti dei poveri della terra, ma anche tremendo interrogativo per l’indifferenza delle nazioni piùricche. Infatti, alla sottonutrizione di alcuni, si affianca un dannoso eccesso di consumo di cibo daparte di altri. È uno scandalo che contraddice drammaticamente quella destinazione universale dei beni della terra richiamata – quasi cinquanta anni or sono – dal Concilio Vaticano II nellaCostituzione pastorale Gaudium et spes (cf. n. 69). È una questione di giustizia, che pone graviinterrogativi in merito al nostro rapporto con la terra e con il cibo.In questa Giornata del Ringraziamento guardiamo dunque all’agricoltura, che – attraverso i suoifrutti – è fonte della vita”.