Formazione del Clero: il secondo incontro su «Verso un nuovo assetto della diocesi: l’esperienza di Parma»

Giovedì 25 gennaio alle 9.15 in Seminario a Castellerio il secondo appuntamento del ciclo «La Chiesa che vive tra le case degli uomini». A guidare l’incontro don Stefano Rosati, vicario episcopale per la formazione del clero della Diocesi di Parma. Qui la relazione del primo incontro.

Proseguono gli incontri del programma di Formazione del Clero per l’Anno pastorale 2017-18. Prossimo appuntamento in calendario giovedì 25 gennaio dalle ore 9.15 alle 12.30, nel Seminario interdiocesano di Castellerio.

Nella lettera di invito ai sacerdoti e ai diaconi l’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, scrive: «Dopo il bel confronto avuto con voi nelle nuove Foranie su alcuni aspetti della riorganizzazione pastorale della nostra Arcidiocesi, il progetto di formazione annuale prevede un confronto con alcune prospettive teoretiche, nonché con esperienze pratiche di una diocesi che ha da tempo avviato un programma analogo. Come abbiamo ribadito in più occasioni, lo scopo è quello di responsabilizzarci comunitariamente ad essere protagonisti effettivi del progetto diocesano, e sostenerci di fronte a paure e incertezze che un tale cambiamento inevitabilmente genera».

Ecco il programma completo di questo ciclo di incontri sul tema «La Chiesa che vive tra le case degli uomini»:

Giovedì 18 gennaio, «Il “principio parrocchiale” alla prova del nostro tempo». Relatore: dott. don Giovanni Rota, teologo sistematico, docente alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano. A questo link è disponibile il testo della relazione di don Rota.

Giovedì 25 gennaio, «Verso un nuovo assetto della diocesi: l’esperienza di Parma». Relatore: don Stefano Rosati, vicario episcopale per la formazione del clero della Diocesi di Parma. A questo link sono disponibili tutti i materiali.

A ogni incontro segue la possibilità di pranzo fraterno. Gli incontri avranno poi come seguito:

Giovedì 1° febbraio, ripresa interforaniale del tema di fondo del ciclo con l’obiettivo di concretizzare gli stimoli ricevuti nei due incontri precedenti confrontandoli con i propri vissuti pastorali.

Come di consuetudine, ci sarà poi la possibilità del pranzo fraterno in Seminario.

A questo link è possibile scaricare il libretto con il programma completo della Formazione del Clero per tutto l’Anno pastorale.