Formazione del Clero, appuntamento in Forania

È in calendario nelle giornate del 6, 10 e 13 dicembre l'incontro di formazione per il clero diocesano. Si tratta del consueto ritiro spirituale di Avvento. Questa volta l'iniziativa si terrà in ogni Forania, qui il calendario competo.

Prosegue il programma annuale di formazione del clero, a dicembre sarà la volta del ritiro di Avvento che si terrà a livello foraniale.

Scrive l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ai presbiteri e ai diaconi dell’Arcidiocesi: «In vista dell’Avvento – tempo liturgico forte in cui la Chiesa rinnova la propria attesa del Signore che viene per portare all’umanità la sua liberazione – anche noi vogliamo darci la grazia di un momento di spiritualità, di esperienza forte di ascolto e di preghiera».

L’incontro si terrà giovedì 6 dicembre per le Foranie: del Friuli centrale (a S. Maria la Longa, nella Casa dei Padri di don Orione); del Friuli orientale (a Prepotto, nel Santuario di Castelmonte); del Medio Friuli (a Codroipo, in oratorio); della Montagna (a Tolmezzo, nella Casa delle Suore Gianelline); della Pedemontana (a Tarcento, alla Domus Mariae).

Per la Forania della Bassa Friulana il ritiro è in programma lunedì 10 dicembre nella casa canonica di Rivignano. Infine, giovedì 13 dicembre sarà la volta del Friuli Collinare a Martignacco nella cripta della chiesa di via Vittorio Veneto e per il Vicariato Urbano a Udine, nella casa dei Padri Saveriani.

La giornata avrà inizio alle ore 9.30 con la recita dell’ora media, seguiranno alle 9.45 la meditazione, la riflessione personale e l’adorazione eucaristica. Alle 12.15 ci sarà la benedizione eucaristica e alle 12.30 il pranzo comunitario.