Don Renzo Milvio Calligaro lascia Lusevera e Villanova delle Grotte. Al suo posto mons. Luca Calligaro

Mons. Luca Calligaro sarà il nuovo parroco delle Parrocchie di Lusevera/Bardo e Villanova delle Grotte/Zavarh. Subentra a don Renzo Milvio Calligaro, che lascia l’Alta Val Torre per rientrare a Buja, suo paese di origine. Nelle 14 Parrocchie della Collaborazione pastorale di Tarcento farà servizio anche don Bogusław Kadela.

L’arcivescovo mons. Riccardo Lamba ha accolto la rinuncia di don Renzo Milvio Calligaro dalla guida delle due Parrocchie di Lusevera/Bardo e Villanova delle Grotte/Zavarh, nominando al suo posto mons. Luca Calligaro in qualità di parroco delle medesime comunità dell’alta Val Torre.

Classe 1982, ordinato sacerdote nel 2009, mons. Calligaro resta parroco delle comunità di Tarcento, Ciseriis (dove mons. Luigi Fabbro è parroco in solidum), Coia e Sammardenchia, Collalto, Collerumiz, Loneriacco e Sedilis. Mons. Calligaro resta anche parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Tarcento.

La nomina di mons. Calligaro è effettiva dal 7 ottobre 2025, tuttavia l’ingresso del nuovo parroco nelle due comunità avrà luogo domenica 14 dicembre alle 15 nel corso di una Santa Messa che l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba presiederà nella chiesa di San Giorgio in Lusevera.

Don Renzo Milvio Calligaro, parroco di Lusevera dal 1973 e di Villanova delle Grotte dal 1986, lascia dunque l’incarico di guida delle due comunità. Classe 1944, originario di Madonna di Buja, don R.M. Calligaro rientrerà stabilmente nel suo paese di origine.

Nella Collaborazione pastorale di Tarcento operano anche don Enzo Cudiz (parroco di Magnano in Riviera, Billerio e Pradielis), don Corrado Marangone (parroco di Bueriis), don Adolfo Volpe (amministratore parrocchiale di Segnacco) e il salesiano don Bruno Canova (collaboratore a Coia e Sammardenchia).

 

Don Bogusław Kadela

Don Bogusław Kadela vicario parrocchiale per tutte le comunità della CP di Tarcento

A supporto di tutte le 14 Parrocchie della Collaborazione pastorale tarcentina giungerà ora don Bogusław Kadela, attualmente collaboratore pastorale delle sole comunità di Collalto e Collerumiz, che sarà vicario per tutte le Parrocchie.

Classe 1976, don Kadela ha compiuto gli studi presso il Seminario interdiocesano di Castellerio, venendo ordinato presbitero nel 2012 da mons. Andrea Bruno Mazzocato; lascerà l’incarico di cappellano all’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Udine per collaborare stabilmente con i parroci della CP tarcentina.

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail