Domenica 23 settembre comunità in preghiera per l’inizio dell’anno scolastico

Come ogni anno si rinnova l'invito – rivolto dall'Ufficio Scuola diocesano a tutte le parrocchie – a dedicare le celebrazioni eucaristiche di domenica 23 settembre all'inizio dell'anno scolastico. «un'occasione per riaffermare il ruolo della scuola, chiamata non solo a dare conoscenze, ma anche a insegnare a vivere, e ricordare ai genitori la necessità di una loro presenza nella scuola sia per offrire il loro contributo educativo sia per vigilare su progetti interni ed interventi esterni che vengono realizzati» evidenzia il direttore dell'Ufficio, don Giancarlo Brianti.

«Lunedì 10 settembre ha avuto inizio ufficialmente in Regione il nuovo anno scolastico. Si tratta di un momento importante che vede coinvolte la gran parte delle famiglie delle nostre parrocchie. Ed è significativo che sia accompagnato da un nostro pensiero di riflessione e di preghiera». Così don Giancarlo Brianti, direttore dell’Ufficio Scuola diocesano, in una lettera inviata a tutte le parrocchie per invitare le comunità cristiane a dedicare le celebrazioni eucaristiche di domenica 23 settembre all’inizio dell’anno scolastico.

«Si tratta – prosegue il sacerdote nella sua lettera – di un’occasione per riaffermare il ruolo della scuola, chiamata non solo a dare conoscenze, ma anche a insegnare a vivere, e ricordare ai genitori la necessità di una loro presenza nella scuola sia per offrire il loro contributo educativo sia per vigilare su progetti interni ed interventi esterni che vengono realizzati».

Per l’animazione della Santa Messa si suggerisce di coinvolgere alcune persone della comunità che vivono l’esperienza scolastica (dirigenti scolastici, insegnanti, e in primo luogo gli insegnanti di religione, alunni, genitori, personale ausiliario), evidenziando inoltre come in alcune parrocchie si faccia anche la bella iniziativa della «benedizione degli zainetti» (nella foto, la benedizione degli zainetti a Paderno).

A questo link la lettera e i materiali per l’animazione.