Dialogo tra scienza e fede. A Udine Alessandro de Franciscis, medico di Lourdes

Fra’ Alessandro de Franciscis sarà a Udine sabato 28 febbraio, ospite del Centro culturale Paolino d’Aquileia (via Treppo 5/B), all’incontro ad ingresso libero intitolato “Dialogo tra scienza e fede”, promosso da Unitalsi, Ordine di Malta e Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. L’appuntamento, dalle ore 10, sarà moderato dal direttore dei media diocesani e rettore del Seminario, don Daniele Antonello.

Dal 1862, sono 72 le guarigioni «inspiegate» dichiarate miracolo a Lourdes. L’ultima è quella di Antonia Raco, italiana, oggi volontaria Unitalsi. A presiedere la commissione che si occupa di indagare sui presunti miracoli al Santuario mariano c’è il dottor Alessandro de Franciscis, che presiede il Bureau des constatations médicales dal 2009 e terminerà il suo mandato in aprile. In questi 17 anni il dott. de Franciscis ha accompagnato il riconoscimento di 5 guarigioni ritenute inspiegabili dalla scienza.

Il settimanale La Vita Cattolica del 24 febbraio ospita una lunga intervista con il dott. de Franciscis.

🔽 Locandina dell’incontro

 

Chi è Alessandro de Franciscis

Classe 1955, napoletano, dal 2009 il dott. Alessandro de Franciscis è il 15° medico permanente di Lourdes, presidente del Bureau des constatations médicales e segretario del Cmil, Comitato medico internazionale di Lourdes. È il primo medico non francese alla guida del Bureau e in aprile passerà il testimone alla pordenonese Giada Monami, 49 anni, che fino a pochi mesi fa alla lavorava all’Ospedale civile di Venezia.

Pediatra clinico con forte interesse nell’Epidemiologia e nella Salute pubblica, master a Boston, già parlamentare e presidente della Provincia di Caserta, fra Alessandro de Franciscis ha svolto attività clinica, di ricerca e didattica nel campo della pediatria e della bioetica, in particolare all’Ospedale generale di Caserta e all’Università di Napoli. Si è impegnato al servizio dei poveri nei gruppi Giovanili di volontariato vincenziano, di cui è stato responsabile nazionale e in missioni umanitarie per la Società italiana di pediatria.

Dal 2017 è Cavaliere di Giustizia, religioso professo di voti solenni nel Sovrano Militare Ordine di Malta.

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail