«Crisi della politica e democrazia partecipativa» è il tema della Lectio magistralis che Luciano Vandelli, docente di Diritto amministrativo all’Università di Bologna, terrà venerdì 20 febbraio – alle ore 18 a Udine nella Sala Paolino d’Aquilieia, in via Treppo 5/B – nell’ambito della Spes, la Scuola di Politica ed Etica sociale promossa dall’Arcidiocesi di Udine. L’iniziativa rientra in una serie di incontri pubblici, aperti dunque a tutta la cittadinanza e non solo ai corsisti, che la Spes ha fortemente voluto per offrire al territorio dei momenti significativi di approfondimento e confronto su questioni di grande interesse ed attualità.
Luciano Vandelli – che è membro della Commissione paritetica Stato-Regione Fvg – oltre ad essere stato assessore del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna, con competenze in materia di Autonomie Locali, nel 2013 è stato nominato, dall’allora premier Enrico Letta, tra i 35 “saggi” per costituire la “Commissione per le riforme costituzionali”. Nello stesso anno il Presidente della Repubblica gli ha conferito il titolo di Commendatore al merito della Repubblica.
La conferenza «Crisi della politica e democrazia partecipativa» si aprirà con il saluto dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, del presidente della Fondazione Crup, Lionello D’Agostini e del direttore della Spes, Luca Grion.
A moderare l’incontro sarà invece Elena D’Orlando, docente dell’Università di Udine e membro della Commissione paritetica Stato-Regione Fvg.
Si ricorda che la SPES – Scuola di Politica ed Etica sociale – è un percorso biennale di alta formazione promosso dalla Pastorale della Cultura dell’Arcidiocesi di Udine, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale, e realizzato anche grazie al prezioso sostegno della Fondazione Crup e della Fondazione arcivescovile per le scuole cattoliche diocesane.
L’iniziativa – che ha preso avvio venerdì 24 ottobre 2014 – mira a promuovere l’impegno per il bene comune, in particolare per il servizio amministrativo e politico nelle comunità del Friuli. L’obiettivo dichiarato è quello di trasferire conoscenze e, nel contempo, coltivare competenze, allenando una nuova generazione di donne e uomini impegnati nel sociale a coltivare ad uno sguardo critico sulla realtà e un approccio etico ai problemi.
Una sfida impegnativa ma affascinante, raccolta con entusiasmo da una cinquantina di corsisti. Tra loro molti i giovani, sono infatti ben trentuno gli under quaranta di cui dieci hanno meno di trent’anni.
Per approfondire e rimanere in contatto:
- Sito web di SPES
- SPES sui social network: Facebook e Twitter
- Evento Facebook dell’incontro con il prof. Luciano Vandelli
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

