Si intitola «Chiesa in cammino» il Meeting diocesano di formazione per catechisti e referenti di oratori, giunto ormai alla sua terza edizione e in programma in seminario di Castellerio sabato 13 settembre a partire dalle ore 8.30. Convergeranno nei locali del seminario catechisti di bambini, ragazzi, adolescenti e giovani, oltre ai responsabili degli oratori, per una proposta realizzata insieme dall’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile e dall’Ufficio per l’Iniziazione cristiana e la catechesi.
Laboratori e incontri. Interverrà Paola Bignardi
La giornata di formazione si aprirà alle 8.30 con un momento di accoglienza e la preghiera iniziale presieduta dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba. Seguiranno i laboratori del mattino e, dopo il pranzo, altri momenti di approfondimento e incontri. I partecipanti saranno divisi per fascia d’età di servizio: catechisti di bambini della scuola primaria, catechisti dei pre-adolesenti (“scuole medie”) e di adolescenti (“scuole superiori”), oltre ai referenti degli oratori.
A coloro che operano con i bambini della scuola primaria sarà offerta la possibilità di scegliere tra diversi laboratori: “Catechismo e Bibbia”, con don Stefano Romanello; “Catechesi e liturgia”, con l’équipe diocesana dell’Ufficio catechistico, ”Catechesi e fragilità”, con la psicologa Giulia Bentivogli; “Incontro a Gesù: una fede in cammino” con la prof.ssa Susi Del Pin.
Per i catechisti di ragazzi e adolescenti, invece, sono previsti due laboratori per tutti sul tema “I giovani e la comunità”. Al mattino con l’équipe degli Educatori di comunità di Vicenza e nel pomeriggio con la pedagogista Paola Bignardi (nella foto), coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto di ricerca Giuseppe Toniolo.
Per partecipare
Per partecipare al Meeting di formazione è previsto un contributo di 20 euro a persona comprendente anche il pranzo, da versare il giorno stesso. Al Meeting e all’incontro con l’Arcivescovo è comunque necessario iscriversi entro il 7 settembre compilando il modulo on-line. All’atto dell’iscrizione dovrà essere indicato il laboratorio scelto (i posti sono limitati).
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social




