Castelmonte: p. Francesco Salvagno è nella Casa del Padre

La Provincia Veneta dei Frati Minori Cappuccini e la fraternità di Castelmonte, unitamente all'Arcidiocesi di Udine, piangono la scomparsa di padre Francesco Salvagno, salito al cielo mercoledì 18 giugno all'età di 78 anni.

Lutto per la comunità dei Frati Minori Cappuccini di Castelmonte: nella notte di mercoledì 18 giugno 2025 è mancato, infatti, padre Francesco Salvagno. Nato a Lucca il 30 dicembre 1946, all’età di 19 anni si trasferì in Brasile, nello stato di Paranà; qui iniziò il cammino verso il sacerdozio nella Diocesi di Curitiba, per la quale fu ordinato presbitero il 6 ottobre 1978. Pochi giorni dopo iniziò il noviziato nella provincia dei Frati Minori Cappuccini del Paranà-Santa Catarina; emise la professione perpetua il 18 ottobre 1982.

Rientrato in Italia nel 1992, fu aggregato alla Provincia veneta dei Cappuccini, prestando servizio per breve tempo a Mirano e, per alcuni mesi, a Castelmonte. L’anno successivo tuttavia iniziò un nuovo periodo di missione in Angola che si concluse dopo due anni nel 1995. Rientrato a Castelmonte, iniziò la sua attività di animazione spirituale nel santuario friulano, prima di partire nuovamente nel 2008, questa volta per la Terra Santa. Padre Salvagno visse a Gerusalemme fino al 2012, quando rientrò definitivamente in Italia. Visse nella comunità dei cappuccini di Udine, prima di trasferirsi a Padova, a Villafranca di Verona e a Trieste. Dal 2020 riprese il suo servizio a Castelmonte, svolto fino al giorno della sua salita al cielo.

Il funerale di padre Francesco Salvagno sarà celebrato venerdì 20 giugno alle 15 nel Santuario di Castelmonte.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail