Al via il Corso Biblico estivo con mons. Rinaldo Fabris

Mancano ormai pochissimi giorni all’avvio del corso biblico estivo guidato dal biblista mons. Rinaldo Fabris, fortunata e ormai tradizionale inziativa proposta dall’Arcidiocesi di Udine, in collaborazione con l’Istituto superiore di Scienze religiose di Udine. «Dal giardino dell’Eden alla nuova Gerusalemme. La ricerca del paradiso perduto nella Bibbia e nella storia» è il tema dell’edizione 2015 che si svolgerà dal lunedì 20 a venerdì 24 luglio.

Il corso propone un itinerario di approfondimento biblico che, attraversando l’Antico e il Nuovo Testamento, toccherà i temi della vita eterna e del paradiso; della felicità e della beatitudine; della teologia della città, del deserto e della terra promessa; della custodia del creato e dell’ecologia. Destinatari del corso sono giovani e adulti impegnati nella vita ecclesiale, che svolgono un servizio pastorale come operatori parrocchiali, foraniali o diocesani dei diversi ambiti; studenti universitari; insegnanti di religione; ma anche persone in ricerca che desiderano cogliere l’opportunità di un accostamento personale alla Parola di Dio, attraverso un approccio documentato e critico.

Durante le singole giornate sono previsti sessioni di ascolto, lettura e analisi dei testi, laboratori a piccoli gruppi e confronto delle esperienze; celebrazioni della Parola; visite guidate a luoghi di interesse culturale ed artistico.

Per saperne di più basta un click a questo link al sito dell’Istituto superiore di Scienze religiose.