Completare l’Iniziazione cristiana in età adulta, accompagnando uomini e donne al Sacramento della Cresima. È l’obiettivo che si pongono cinque itinerari formativi in partenza in altrettante Collaborazioni pastorali del territorio diocesano. Destinatari sono tutti coloro che, appunto, desiderano concludere il cammino interrotto nell’adolescenza, giungendo a celebrare la Confermazione in età adulta. Non soltanto chi desidera celebrare successivamente il Sacramento del Matrimonio, dunque, ma anche – e soprattutto – chi scopre l’incessante azione di Dio nella propria vita tanto da suggellare un cammino di riscoperta spirituale con il Sacramento.
Il primo percorso a prendere avvio si svogerà nella Parrocchia udinese di San Rocco, nella Collaborazione pastorale di Udine sud-ovest, con inizio mercoledì 15 ottobre. Altri due appuntamenti avranno luogo nel capoluogo friulano (in autunno nella Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, a febbraio invece nella comunità di San Marco); a novembre iniziano i percorsi nel Friuli centrale (a Palmanova) e nella Pedemontana (a Tricesimo).
Tutti i percorsi, con i dettagli e le modalità di iscrizione, si possono consultare sul sito web del Servizio diocesano per il catecumenato.
Si accolgono nuovi catecumeni dalle comunità dell’Arcidiocesi
Lo stesso Servizio per il catecumenato è a disposizione dei parroci per accompagnare le persone che, sempre in età adulta, chiedono di ricevere il Battesimo, iniziando così l’intero cammino di Iniziazione cristiana come catecumeni. Si può far riferimento al sito del Servizio per i contatti.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social




