Il percorso diocesano per la Quaresima 2026 propone di vivere le domeniche di questo particolare “tempo forte” come tappe progressive, in cui il Vangelo proclamato illumina e plasma la celebrazione liturgica, valorizzando di volta in volta un momento specifico della Messa: l’atto penitenziale, la processione con l’Evangeliario, la professione di fede, la liturgia eucaristica, l’invio missionario.
Il filo conduttore che attraversa l’intero itinerario è il simbolismo dell’acqua e della luce, elementi centrali dell’esperienza battesimale e pasquale. La comunità è quindi accompagnata a riscoprire la propria identità di battezzati, chiamati a passare dalle tenebre alla luce, dalla sete alla sorgente viva, dalla morte alla vita.
Un percorso a schede multimediali
Come già negli anni scorsi, il percorso è strutturato con schede multimediali settimanali, e si sviluppa attorno al Vangelo delle domeniche di Quaresima e con la messa a disposizione di alcuni suggerimenti per l’animazione di alcune celebrazioni ulteriori (penitenziali, via crucis).
Ogni scheda multimediale conterrà attività e spunti di riflessione per ciascuna fascia d’età, a partire dai bambini più piccoli (fino a 7 anni), per poi proseguire con i fanciulli di 8-10 anni, i ragazzi di 11-13 anni e gli adolescenti di 14-17 anni.
Ogni settimana, inoltre, ci saranno 3 suggerimenti per vivere:
- il digiuno: sarà indicata un’azione da compiere o meno per “digiunare” da qualcosa nelle quotidianità;
- la preghiera: per la preghiera quotidiana in famiglia;
- la carità: per tutte le comunità è suggerita la proposta della Quaresima di Fraternità – «Un pane per amor di Dio» promossa dal Centro missionario diocesano in Sudan.
Una proposta ad hoc sarà preparata per il triduo pasquale.
➡️ I materiali (sul sito dell’Ufficio di Pastorale giovanile)
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

