In Diocesi si celebra la Giornata mondiale del malato

Anche la Diocesi di Udine celebra, mercoledì 11 febbraio, la XIII Giornata mondiale del malato che quest’anno è accompagnata dal titolo Sapientia cordis – “Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo” (Gb 29,15).
L’appuntamento di preghiera e di riflessione, organizzato dall’Unitalsi, si terrà in Cattedrale dalle ore 15. Si inizierà con la recita del Rosario, intercalato dalla lettura di brani del Messaggio di Papa Francesco ai malati e ai sofferenti. Alle 16 si terrà invece la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, l’emittente diocesana Radio Spazio ne trasmetterà la diretta. 
 
Come scrive il Santo Padre: «Anche quando la malattia, la solitudine e l’inabilità hanno il sopravvento sulla nostra vita di donazione, l’esperienza del dolore può diventare luogo privilegiato della trasmissione della grazia e fonte per acquisire e rafforzare la sapientia cordis. Si comprende perciò come Giobbe, alla fine della sua esperienza, rivolgendosi a Dio possa affermare: «Io ti conoscevo solo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti hanno veduto» (42,5). Anche le persone immerse nel mistero della sofferenza e del dolore, accolto nella fede, possono diventare testimoni viventi di una fede che permette di abitare la stessa sofferenza, benché l’uomo con la propria intelligenza non sia capace di comprenderla fino in fondo».
 
 
Per approfondire:
 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail