Martyria: in Diocesi la giornata di digiuno e preghiera in memoria dei missionari martiri

La chiesa udinese, in comunione con quella italiana, celebra la 22a “Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri”. Per l’occasione sarà celebrata una veglia di preghiera presso l’oratorio della Purità di Udine, venerdì 21 marzo alle ore 20.30 nell’antivigilia del giorno in cui è stata indetta la Giornata di preghiera: il 24 marzo, infatti, ricorre l’anniversario del martirio di mons. Oscar Arnulfo Romero, arcivescovo di San Salvador (era il 1980 e mons. Romero stava celebrando l’Eucaristia).

Tale giornata prende ispirazione da questo evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti. Fare memoria dei martiri è acquisire una capacità interiore di interpretare la storia oltre la semplice conoscenza

Il tema della giornata di quest’anno è “Martyria”, ovvero il richiamo alla dimensione essenziale dell’esperienza di fede: la testimonianza al Vangelo di tanti fratelli e sorelle che hanno dato la loro vita per il suo annuncio nel mondo.

Durante la veglia, oltre ai missionari martiri del 2013 e di tutti i tempi, verranno ricordati in particolar modo i due missionari friulani: padre Evaristo Migotti, comboniano di Tomba di Mereto, trucidato nel 1964 in Zaire sul ponte del fiume Bomokandi, e padre Aldo Marchiol, saveriano di Udine, assassinato nel 1995 in Burundi.

La Veglia diocesana di preghiera di venerdì 21  marzo è aperta a tutti, in particolare ai giovani e ai gruppi parrocchiali.

Per coloro che non potranno essere presenti è disponibile il materiale sul sito dell’Ufficio missionario.