È Pentecoste, l’Arcivescovo impartisce la cresima in Cattedrale. Nel pomeriggio i Vespri solenni

Domenica 24 maggio l'Arcivescovo celebra solennemente la Messa e i vespri in Cattedrale a Udine insieme ai movimenti e alle associazioni ecclesiali, conferendo la cresima a un gruppo di adulti. La Chiesa rivive il dono dello Spirito Santo.

Nella solennità di Pentecoste, cinquanta giorni dopo la commemorazione della risurrezione del Signore Gesù, la Chiesa conclude il lungo tempo pasquale. E lo fa ricordando il dono dello Spirito Santo agli apostoli riuniti nel cenacolo a Gerusalemme.

Nel giorno di Pentecoste, domenica 24 maggio, l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba presiederà la solenne Santa Messa in cattedrale a Udine alle 10.30. Durante la celebrazione l’Arcivescovo conferirà la Cresima ad alcuni adulti che completeranno così il percorso della loro iniziazione cristiana. Contestualmente, i neofiti che hanno ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana nell’ultima veglia pasquale riconsegneranno all’Arcivescovo la veste bianca ricevuta in quell’occasione.

Nel pomeriggio di domenica 24 maggio, alle 17, sempre in cattedrale a Udine, l’Arcivescovo presiederà i vespri solenni di Pentecose assieme ai fedeli. Come segno di unità nella diversità dei carismi, sono particolarmente invitati i membri dei movimenti e delle associazioni ecclesiali presenti nel territorio diocesano.

Foto: Pentecoste. A. Taddio, terzo quarto sec. XIX. Ravascletto, chiesa di San Matteo apostolo di Monaio

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail