Don Aeneid Ugonna Ozuo sarà sacerdote. L’ordinazione in Nigeria, festa anche in Friuli

Un ponte tra Chiese, all'insegna di un "sì" nel presbiterato. A pronunciare quella parola è don Aeneid Ugonna Ozuo, 28 anni, attualmente in servizio nella Parrocchia di Codroipo. Il giovane diacono, formatosi nel seminario friulano di Castellerio, sarà ordinato in Nigeria il 19 febbraio.

Giovedì 19 febbraio sarà una giornata di festa per le Chiese di Udine e di Orlu (in Nigeria). Don Aeneid Ugonna Ozuo, giovane diacono della diocesi nigeriana ma formatosi nel seminario interdiocesano di Castellerio, sarà ordinato presbitero nella chiesa della sua Parrocchia di origine, a Okwuabala, un sobborgo di Orlu.

A rappresentare l’Arcidiocesi di Udine, in Nigeria, ci sarà don Cyriacus Maduawuchukwu Elelleh, parroco delle comunità del comune di Varmo, originario proprio della Diocesi di Orlu.

 

Chi è don Aeneid Ugonna Ozuo

Nato nel 1997 a Ihiomi, nello stato di Imo (situato a sud-est della Nigeria), Ugonna Ozuo è in Friuli dal 2018. In virtù di una convenzione tra le Chiese di Udine e di Orlu, ha compiuto l’intero percorso di studi nel seminario di Castellerio; in passato ha svolto servizio nella Parrocchia di Basaldella e – attualmente – è in tirocinio pastorale nella Parrocchia di Codroipo.

.

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail