Veglia di Quaresima: giovani in preghiera con l’Arcivescovo a Gemona del Friuli. Dall’Orcolat ai “terremoti interiori”

Venerdì 27 febbraio il duomo di Gemona ospiterà la veglia diocesana di Quaresima di adolescenti e giovani. La proposta, che dal 2025 è itinerante in diverse chiese dell'Arcidiocesi, fa tappa in uno dei luoghi simbolo del sisma di cinquant'anni fa.

«Quando la terra trema». Questo il titolo della veglia diocesana di Quaresima che l’Ufficio di Pastorale giovanile propone ad adolescenti e giovani della Chiesa udinese venerdì 27 febbraio, alle 20.30. La preghiera sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba nel duomo di Santa Maria Assunta a Gemona del Friuli (nella foto in basso), un luogo che ben conosce il tremore della terra essendo stato distrutto nel sisma del 1976.

Negli intenti degli organizzatori, tuttavia, non c’è soltanto il ricordo delle vittime dell’Orcolat: al centro, infatti, ci sono i “terremoti interiori” che ciascun adolescente e giovane sperimenta nella propria vita: quando qualcosa si rompe, quando non si trova un equilibrio, quando si perde la strada o la luce della fede.

Questo momento di preghiera quaresimale, dunque, sarà un’occasione per permettere ai giovani di lasciarsi incontrare da Dio lì dove essi si trovano: non nella perfezione, ma nella storia di ciascuno.

Collaborano alla realizzazione alcuni referenti di gruppi giovanili della Forania Pedemontana, gli scout Agesci del territorio e la parrocchia di Gemona del Friuli.

🔽 Locandina della veglia

 

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail