Tre giorni di ritiro spirituale quaresimale con l’Azione Cattolica diocesana

In questa Quaresima le giornate residenziali di spiritualità, aperte a adulti e giovani-adulti della diocesi, sul tema «Amare: la sfida quotidiana» si terranno nella Casa per esercizi “Padre Luigi” a Orzano di Remanzacco da venerdì 6 marzo a domenica 8 marzo 2026 nella casa esercizi "Padre Luigi Scrosoppi" di Orzano.

Tre giorni di meditazione, silenzio, immersione nella Sacra scrittura e nella preghiera. Con l’obiettivo di nutrire l’interiorità, fonte ordinaria di azione laicale nella vita ordinaria. È quanto proporrà l’Azione Cattolica diocesana da venerdì 6 marzo a domenica 8 marzo 2026 (dalle ore 15.00 del venerdì al pranzo della domenica) nella casa per esercizi spirituali “Padre Luigi Scrosoppi” di Orzano (nella foto).

Il percorso, articolato su letture bibliche, tempi di riflessione silenziosa sulla Parola, momenti individuali e comunitari di preghiera, sarà guidato da suor Rosangela Lamanna, Docente di Sacra Scrittura all’ISSR “Santi Ermagora e Fortunato” di Udine – Gorizia – Trieste. È necessario portare la Bibbia e l’occorrente per gli appunti personali.

Per informazioni e iscrizioni, entro il 28 febbraio prossimo, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti 339 844 6414 (Lorenzo) o azionacattolicaudine@gmail.com

 

Le finalità del ritiro spirituale

Nel progetto formativo dell’Azione Cattolica Italiana intitolato «Perché sia formato Cristo in voi» si evidenzia che «pienamente immerso nella vita di tutti i giorni, il laico di AC è un battezzato che consente allo Spirito di imprimere nella sua coscienza i tratti del volto di Cristo e di camminare sui suoi passi».

Per questo, dall’Azione Cattolica una particolare cura è rivolta all’interiorità vissuta secondo lo Spirito, considerata obiettivo e cammino per i laici, poiché apprezzare le dimensioni interiori della vita dà pienezza all’esistenza. Al tempo stesso, custodire l’interiorità è esercizio necessario per giungere a una piena umanità. La vita spirituale dei laici, come tutta la spiritualità cristiana, è fondata sull’Incarnazione, sull’ esperienza dell’incontro con il Signore nelle pieghe dell’esistenza, negli spazi della quotidianità.

Per nutrire l’interiorità, per crescere nella fraternità, per sostenere la responsabilità, per vivere l’ecclesialità ogni battezzato ha bisogno di essere radicato in una vita spirituale profonda, alimentata dalla Parola, e di assumersi l’impegno del silenzio, dell’ascolto, della preghiera, del discernimento.

Per questo, ogni anno in tempo di Quaresima (e durante l’estate) l’AC di Udine offre alcune giornate di spiritualità ai laici che avvertono il bisogno di ascolto e di confronto con la Parola, di silenzio, di preghiera, di celebrazione.

🔽 La locandina del ritiro spirituale quaresimale 2026

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail