Quaresima 2026, tempo di preghiera e conversione. La Messa delle Ceneri con l’Arcivescovo e le iniziative diocesane

Mercoledì 18 febbraio, con il rito dell'imposizione delle ceneri, la Chiesa inizia il tempo penitenziale della Quaresima. Anche l'Arcidiocesi udinese inizia il cammino della Quaresima: l'arcivescovo mons. Riccardo Lamba presiederà la Santa Messa alle ore 19 in Cattedrale a Udine. Ogni domenica di Quaresima - a esclusione della domenica delle Palme - mons. Lamba presiederà i Vespri quaresimali, sempre in Cattedrale.

Preghiera e digiuno, penitenza ed elemosina: mercoledì 18 febbraio, mercoledì delle ceneri, inizia la Quaresima, tempo di conversione. Quel giorno, alle 19 in Cattedrale a Udine, l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba presiederà la Santa Messa con il rito dell’imposizione delle ceneri (la celebrazione sarà trasmessa in diretta su Radio Spazio). La valenza penitenziale di questo gesto introdurrà i fedeli ai 40 giorni di penitenza, digiuno, preghiera ed elemosina, prassi che favoriscono la conversione quaresimale in vista della grande solennità della Pasqua, gioia della Risurrezione.

 

I Vespri quaresimali

Nelle cinque domeniche del tempo di Quaresima – dal 22 febbraio fino al 22 marzo, domenica precedente le Palme – mons. Riccardo Lamba presiederà i Secondi vespri in Cattedrale a Udine; nel corso delle celebrazioni – che inizieranno sempre alle 17 e sono aperte a tutti – l’Arcivescovo offrirà un ciclo di catechesi quaresimali. Domenica 15 marzo, in concomitanza del secondo appuntamento commemorativo del terremoto del 1976, i Vespri saranno presieduti da un altro sacerdote.

 

Iniziative diocesane per vivere la Quaresima

🔗 Messaggio dell’Arcivescovo per la Quaresima 2025

🔗 «Acqua e luce della vita» è il percorso formativo diocesano per gruppi e adulti

🔗 I sussidi di Quaresima e Pasqua dell’Ufficio liturgico nazionale

🔗 La Quaresima di fraternità 2026 sostiene il Sud Sudan – In pubblicazione

🔗 In Quaresima tre giorni di spiritualità, aperti a tutti, con l’Azione Cattolica diocesana

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail