Novità alla guida dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia. Don Carlos Alberto Botero Arias e suor Carla Sirch sono stati incaricati dall’arcivescovo, mons. Riccardo Lamba, di coordinare e animare questo delicato e prezioso servizio diocesano. Dal 2016 e fino allo scorso agosto, il direttore era don Davide Gani, di cui don Botero era vice dal 2023.
Chi è don Carlos Botero
Nato nel 1987 a Florencia, in Colombia, don Carlos Alberto Botero Arias è stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Udine nel 2016; da febbraio 2024 è parroco di Torviscosa, Campolonghetto, Castions delle Mura e Malisana, incarico che manterrà anche con la nuova nomina.
Dall’ordinazione presbiterale e fino al 2018 ha svolto servizio nella Parrocchia di Lignano, venendo successivamente nominato vicario parrocchiale di Codroipo. Dopo oltre cinque anni, il trasferimento a Torviscosa. Come accennato, dal 2023 don Botero era vicedirettore dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, realtà che ora guiderà assieme a suor Sirch.
Chi è suor Carla Sirch
Suor Carla Sirch, classe 1965, è originaria della Parrocchia udinese di San Nicolò al Tempio Ossario. Nel 1987 ha emesso la prima professione con le Suore della Beata Vergine Maria Regina del Rosario (comunemente chiamate “Rosarie”), professando poi i voti perpetui nel 1993. Nel 1996 ha conseguito la laurea in pedagogia all’università LUMSA di Roma.
Nella sua esperienza di vita consacrata ha svolto servizio a Onara (PD), a Grottammare (AP) e a Roma. Dopo un anno di missione in Bolivia è rientrata in Friuli nel 2012, prestando servizio nella Casa Famiglia Sicar/Kedar di Udine. Dal 2014 vive nella comunità delle suore Rosarie di Codroipo. Da diversi anni è animatrice anche di percorsi vocazionali nell’Arcidiocesi di Udine, oltre che di esperienze di pastorale giovanile e di collaborazione missionaria tra le Chiese.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

