Voci giovani – tantissime, soprattutto negli ultimi anni – e meno giovani. L’età non è un discrimine per entrare a far parte della Cappella musicale della Cattedrale di Udine, il coro – presieduto da Ilaria Campeotto, diretto da Davide Basaldella e accompagnato all’organo da Beppino Delle Vedove – che anima le principali e più solenni celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo nel duomo udinese. E che vanta anche una notevole attività concertistica.
Come inviare la candidatura per il “Coro del Vescovo”
Entro il 28 gennaio è possibile inviare la propria candidatura scrivendo una e-mail a corocattedraleudine@gmail.com, con una breve presentazione e la specifica della propria tessitura vocale (soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso).
La segreteria della Cappella musicale comunicherà in risposta il giorno e l’ora dell’audizione che si svolgerà presso la sede della Cappella stessa (in piazza del Duomo 2, a Udine). L’audizione consiste in un colloquio conoscitivo e in una prova vocale volta principalmente alla valutazione della tessitura vocale e dell’intonazione, alla presenza del Direttore, della Presidente e di almeno un altro membro del Consiglio Direttivo.
Al termine di tutte le audizioni, sarà comunicato a mezzo mail l’esito della singola audizione, che il Consiglio Direttivo avrà valutato anche sulla base dei posti effettivamente disponibili. In caso di esito positivo, inizierà un periodo di prova di 2 mesi, partecipando alle 2 prove settimanali e, in accordo con il Direttore, agli appuntamenti corali previsti.

La Cappella musicale della Cattedrale di Udine
Tratto da: www.corocattedraleudine.it
La Cappella musicale esiste nel Duomo di Udine sin dagli inizi del ‘900. Il canto liturgico è stato ed è lo scopo primario di questo coro che, coinvolto in tutte le celebrazioni solenni all’interno del duomo cittadino (Settimana Santa, Avvento, Corpus Domini, Pentecoste…), può essere definito il coro “ufficiale” dell’Arcivescovo di Udine. Con la nomina nel 1998 da parte dell’Arcivescovo Battisti, il coro ha assunto l’attuale denominazione di «libera associazione di fedeli con il nome di Cappella Musicale della Cattedrale di Udine, destinata a solennizzare con il canto le solenni celebrazioni nel Duomo di Udine».
La formazione ha sostenuto la liturgia in molte chiese di Udine e del Friuli, ha tenuto concerti nelle più importanti pievi della regione, in varie città italiane ed estere, e naturalmente nel Duomo di Udine.
L’impegno per il sostegno dei solenni pontificali in cattedrale non è certamente semplice: il repertorio da presentare varia per ogni tipo di celebrazione e il risultato delle esecuzioni è quindi strettamente legato alla costante presenza dei coristi nonché all’impegno in lunghe ore di studio e di interpretazione sotto l’attenta e scrupolosa guida del maestro.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

