La proposta fu lanciata lo scorso luglio, in occasione di un incontro tra la presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri e l’Arcivescovo di Udine. E ora trova concretezza: sabato 18 ottobre mons. Riccardo Lamba presiederà una Santa Messa alle 19 in Cattedrale a Udine nel giorno in cui la Chiesa celebra la memoria liturgica di San Luca evangelista, patrono – tra gli altri – di medici e chirurghi. Pare, infatti, che prima di seguire Cristo il giovane Luca fosse un medico; l’ipotesi trova conferma in alcune parole di San Paolo ai Colossesi, in cui Luca viene chiamato “caro medico” (Col 4,14).
La Messa delle ore 19 sarà festiva, pertanto la liturgia sarà quella domenicale; tuttavia, trattandosi del giorno in cui si fa memoria di S. Luca, durante la celebrazione si pregherà in modo particolare per i medici.
L’Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Udine, dal canto suo, rivolge l’invito a tutti gli iscritti a partecipare alla Messa loro dedicata, estendendo l’invito anche alle associazioni di volontariato che fanno parte del tessuto socio-sanitario.
Foto: Giovanni Moro, San Luca (1938-1939). Ampezzo, chiesa della Beata Vergine del Rosario e San Daniele profeta
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social




