Sabato 18 ottobre il ritiro-convegno dell’Apostolato della Preghiera

Il Sacro Cuore di Gesù è la devozione coltivata dalla rete mondiale dell’Apostolato della preghiera (AdP), un cui gruppo è presente anche nell’Arcidiocesi di Udine. E proprio il gruppo udinese dell'AdP propone sabato 18 ottobre, dalle 9, un ritiro spirituale ospitato nel Santuario della Beata Vergine del Carmine a Ribis di Reana.

Una mattinata di preghiera e approfondimento della spiritualità legata al Sacro Cuore, centrale nella Rete mondiale di preghiera del Papa (da cui nasce l’Apostolato della preghiera). È quanto vivranno coloro che sabato 18 ottobre convergeranno nel Santuario della Beata Vergine del Carmine (nella foto), a Ribis di Reana, a partire dalle 9. Possono partecipare laici e laiche, sacerdoti e religiosi/e, senza necessità di iscrizione.

La meditazione sarà curata da p. Ernesto Balzarin, attualmente in servizio nella Collaborazione Pastorale di Fagagna. Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa che concluderà il ritiro.

 

Gli appuntamenti 2025-2026 dell’Apostolato della Preghiera

Ogni primo venerdì del mese il gruppo diocesano dell’Apostolato della preghiera si riunisce per affidare al Signore le intenzioni del Papa. In ognuno degli appuntamenti i partecipanti potranno vivere il Sacramento della Riconciliazione; è sempre prevista, in conclusione, la celebrazione della Santa Messa.

Nello specifico, gli appuntamenti 2025-2026 si svolgono nelle seguenti date e sono ad accesso libero.

  • Venerdì 3 ottobre 2025, ore 16, chiesa di Faugnacco (Martignacco)
  • Sabato 18 ottobre 2025, ore 9, convegno-ritiro nel Santuario di Ribis (Reana del Rojale)
  • Venerdì 7 novembre 2025, ore 16, chiesa di Faugnacco (Martignacco)
  • Venerdì 5 dicembre 2025, ore 16, chiesa di Faugnacco (Martignacco)
  • Venerdì 9 gennaio 2026, ore 16, chiesa di Nogaredo di Prato (Martignacco)
  • Venerdì 6 febbraio 2026, ore 16, chiesa di Nogaredo di Prato (Martignacco)
  • Venerdì 6 marzo 2026, ore 16, chiesa di Nogaredo di Prato (Martignacco)
  • Venerdì 10 aprile 2026, ore 16, chiesa di Nogaredo di Prato (Martignacco)
  • Sabato 9 maggio 2026, orario da definire, Cattedrale di Udine
  • Sabato 20 giugno 2026, orario da definire. Pellegrinaggio diocesano dell’AdP

 

Che cos’è l’Apostolato della preghiera (Rete mondiale di preghiera del Papa)

L’Apostolato della Preghiera (AdP) è un’associazione pubblica di fedeli che ha lo scopo di vivere e propagare la devozione al Sacro Cuore di Gesù. Esso nacque in Francia, a Vals, presso Le Puy, il 3 dicembre 1844, ad opera del padre gesuita Francesco Saverio Gautrelet, e fu pensata inizialmente per degli studenti gesuiti, ma si diffuse subito al di fuori dello scolasticato di Vals; il padre Gautrelet avviò una piccola organizzazione denominata Apostolato della Preghiera, che fu approvata dal vescovo di Le Puy e successivamente dai Papi, a cominciare da Pio IX.

Oggi l’Apostolato della Preghiera è presente in tutto il mondo, ed ha almeno 45 milioni di iscritti e ha assunto il nome di Rete mondiale di preghiera del Papa. Si configura come un’Opera Pontificia, la cui missione è di mobilitare i cattolici attraverso la preghiera e l’azione di fronte alle sfide dell’umanità e della missione della Chiesa. Queste sfide sono presentate sotto forma di intenzioni di preghiera affidate dal Papa a tutta la Chiesa. La sua missione si inscrive nella dinamica del Cuore di Gesù, una missione di compassione per il mondo.

Ogni mese l’AdP riceve dal Papa e dai vescovi del proprio paese le intenzioni mensili, che orientano a sentire con la Chiesa e che sono finestre aperte sui problemi attuali del mondo; attraverso di esse gli aderenti vivono l’aggancio tra la loro vita spirituale e «le gioie e le speranze, delle tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono» (Gaudium et Spes, 1).

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail