Fin dal titolo della Giornata missionaria mondiale – che la Chiesa celebra il 19 ottobre e che è intitolata, appunto, «Missionari di speranza tra le genti» -, il mese missionario si pone in piena sintonia con il grande Giubileo ordinario dedicato al tema della Speranza. Nella Bolla di indizione dell’Anno Santo, Papa Francesco auspicava: «Possa la luce della speranza cristiana raggiungere ogni persona, come messaggio dell’amore di Dio rivolto a tutti! E possa la Chiesa essere testimone fedele di questo annuncio in ogni parte del mondo!» (Spes non confundit, 6).
Come afferma don Giuseppe Pizzoli, direttore della Fondazione Missio della Conferenza Episcopale Italiana, «Viviamo in un mondo nel quale sembra regnare più la preoccupazione che la speranza; un mondo sul quale si addensano sempre più minacciose nubi di guerra; aumenta in tutti noi l’ansia per i cambiamenti climatici e per la sopravvivenza di molti popoli e del pianeta stesso. In questo clima così sconfortante, come cristiani siamo chiamati a mantenere viva la certezza che Dio non è assente a queste nostre preoccupazioni e ci chiama ad una “missione speciale”: «lasciarci guidare dallo Spirito di Dio e ardere di santo zelo per una nuova stagione evangelizzatrice della Chiesa, inviata a rianimare la speranza in un mondo su cui gravano ombre oscure» (Messaggio del Santo Padre per la Giornata Missionaria Mondiale 2025)».
La Fondazione Missio mette a disposizione delle comunità alcuni strumenti per l’animazione pastorale dell’ottobre missionario.
- Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata missionaria mondiale 2025
- Animazione liturgica per le domeniche dell’Ottobre missionario
- Materiali per la veglia della Giornata missionaria mondiale
- Proposta di animazione per i ragazzi
- Rosario missionario
- Adorazione eucaristica per le missioni
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social







