RINVIATO – Pastorale digitale: giovani, catechisti e operatori della comunicazione per essere “Testimoni digitali di bellezza”

INCONTRO RINVIATO - Nel pomeriggio di domenica 12 ottobre l'incontro "Testimoni digitali" nel giorno della memoria liturgica di San Carlo Acutis. A Udine interverranno Sara Manzardo ed Emanuele Bovina, autori del progetto di pastorale digitale "CorXIII". Iscrizioni on-line entro il 9 ottobre.

🔴 Aggiornamento 10 ottobre – L’incontro è rinviato a data da destinarsi.

È possibile abitare il web e i social media con uno stile cristiano? Chi parteciperà all’incontro chiamato «Testimoni digitali di bellezza», domenica 12 ottobre, capirà perché la risposta è senza dubbio affermativa. Nel giorno in cui tutta la Chiesa fa memoria, per la prima volta, di San Carlo Acutis, l’Arcidiocesi di Udine propone un pomeriggio di animazione e riflessione per esplorare le vie digitali della Bellezza con la maiuscola. Appuntamento dalle a Udine, nel centro culturale “Paolino d’Aquileia”, dalle 16 fino alla cena. Anzi, all’aperitivo “solidale”.

Il pomeriggio è aperto a tutti, con particolare attenzione ad adolescenti e giovani (a partire dalla prima superiore in corso), catechisti e operatori della comunicazione.

L’incontro si sviluppa tra testimonianza, lavori in gruppo e preghiera, senza dimenticare la creazione di un contenuto digitale. La cura del pomeriggio è congiunta tra gli uffici diocesani per le Comunicazioni sociali, per la Pastorale giovanile, per l’Iniziazione cristiana e la catechesi e dal Servizio vocazionale diocesano.

È prevista un’iscrizione da compilarsi entro giovedì 9 ottobre sul sito dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali.

🔽 Avviso dell’incontro, da condividere su WhatsApp

🔗 Informazioni e iscrizioni on-line (entro il 9 ottobre)

 

Gli ospiti: CorXIII

Emanuele Bovina e Sara Manzardo (CorXIII)

Ad aiutare la riflessione saranno Sara Manzardo ed Emanuele Bovina, una giovane coppia di sposi artefici, da alcuni anni, dei profili social noti come CorXIII (14mila follower su Facebook, 20mila su Instagram), capaci di raccontare la bellezza dei contenuti legati al Vangelo e all’insegnamento della Chiesa. E di farlo con bellezza, adottando cioè uno stile di comunicazione fresco e accattivante. CorXIII è un nome che si ispira al capitolo 13 della prima lettera di San Paolo ai Corinzi (il celebre “inno all’amore”).

La coppia – lei laureata in lingue, lui esperto di comunicazione – si è definita in un articolo comparso su Avvenire come uno «strumento dedicato ai giovani che vivono, vogliono vivere e desiderano condividere la bellezza della famiglia, della vita e della fede». Tra i loro obiettivi, anche quello di «aiutare la Chiesa a sfruttare in maniera efficace il web».

La specialità di CorXIII sono le «grafiche»: immagini ben costruite sia per l’estetica che per i contenuti, pensate per essere condivise sui social media, che pongono al centro frasi del Vangelo o di maestri e maestre della vita cristiana di ogni tempo: da Chiara “Luce” Badano ad Agostino d’Ippona, dagli evangelisti a Ermes Ronchi e Alessandro D’Avenia, da Edith Stein ai Papi. Una ricerca della bellezza della fede per condividere il messaggio che è Bellezza di per sé.

Sara ed Emanuele, che sono genitori di tre bambini, hanno recentemente pubblicato il libro “Misero d’amore. La Messa raccontata ai più piccoli”, con l’obiettivo di trasmettere ai bimbi la grandezza e la bellezza di quello che vivono, spesso inconsapevolmente, nella celebrazione eucaristica.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail