Gonars, Fauglis e Ontagnano; Bicinicco, Felettis e Gris-Cuccana; Santa Maria la Longa, Mereto di Capitolo e Santo Stefano Udinese. Nove Parrocchie nel cuore del Friuli centrale che dall’autunno 2025 l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba affiderà temporaneamente al padre stimmatino Francesco Rossi css. La nomina ad amministratore parrocchiale sarà effettiva dopo il trasferimento dell’attuale parroco don Michele Zanon, destinato alle comunità udinesi di Beivars e Godia.
Padre Francesco Rossi sarà anche parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Gonars.
Nel territorio operano anche i padri salesiani presso l’istituto “La Viarte” di Santa Maria la Longa che continueranno a prestare il loro supporto nella pastorale delle nove comunità. Parimenti, anche don Carmelo Giaccone, afferente all’Ordinariato militare, proseguirà il suo servizio pastorale in zona.
Chi è padre Francesco Rossi
Nato a Milano nel 1955, sacerdote dal 1981 nella Congregazione delle Sacre Stimmate (css), padre Rossi è in Friuli da 35 anni. Presta già servizio nella Forania del Friuli centrale come collaboratore pastorale, operando principalmente a Palmanova e nelle comunità del circondario. Egli lascerà queste comunità per dedicarsi alle nuove Parrocchie e agli incarichi diocesani che, comunque, continuerà a ricoprire: p. Rossi, infatti, è responsabile del Servizio diocesano per il catecumenato e delegato episcopale per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Egli, inoltre, è docente di Iniziazione cristiana e Teologia dei Sacramenti allo Studio Teologico interdiocesano e all’Istituto superiore di Scienze religiose, entrambi con sede a Udine.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social




