Taipana e Monteaperta, il nuovo parroco sarà don Marco Visintini

Le due comunità nel bacino del Cornappo, nella Collaborazione pastorale di Nimis, avranno un nuovo parroco, don Marco Visintini, che resta anche alla guida della comunità di Cergneu.

Due Parrocchie di montagna, nelle Valli del Torre, dall’autunno avranno una nuova guida. Don Marco Visintini succederà a don Giacinto Miconi – dimesso nel settembre 2024 – nelle Parrocchie di Taipana/ Tipána e Monteaperta/Viškorša, cui fanno riferimento anche le comunità di Cornappo/Karnahta e Montemaggiore/Brezje. Attualmente nelle due Parrocchie svolge servizio liturgico il diacono Fiorino Miani (con il supporto, a Montemaggiore, del diacono Paolo Comelli); entrambi proseguiranno il servizio in collaborazione con mons. Visintini.

 

Chi è don Marco Visintini

Classe 1955, don Visintini è originario di Tricesimo. Ordinato sacerdote nel 1980, dopo alcune esperienze di collaboratore pastorale, nel 1984 fu nominato parroco di Forni di Sopra, incarico che mantenne fino a quando, nel 1992, fu nominato parroco di Cortale, Valle del Rojale e Vergnacco, a cui si sono aggiunte Zompitta nel 2001 e Qualso nel 2003. Nel 2011 nuovo trasferimento in Carnia, a Socchieve, ma dopo due anni ecco un nuovo incarico come guida pastorale per le Parrocchie di Ara e Fraelacco. Nel 2018 assunse anche la guida della vicina Parrocchia di Tricesimo, che lasciò nel novembre 2021.

Dal 2023 don Visintini ha assunto la guida della Parrocchia di Cergneu, in comune e Collaborazione pastorale di Nimis. A questa, ora si aggiungono le due Parrocchie della Valle del Torre.

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail