Banco farmaceutico: dal 4 al 10 febbraio la carità passa anche dal dono dei farmaci

Da martedì 4 a lunedì 10 febbraio, in 91 farmacie dell'ex provincia di Udine, si svolgerà la 25ª edizione delle Giornate di raccolta del farmaco, iniziativa caldeggiata anche dall'Arcivescovo di Udine. Ormai dal 2000 l’iniziativa è promossa dal Banco farmaceutico e vedrà coinvolti 400 volontari, a favore di 44 enti che assistono oltre 2 mila persone in difficoltà.

La carità passa dal dono di farmaci a chi è in situazione di bisogno. Questo il senso dell’edizione numero 25 del Banco farmaceutico, che dal 4 al 10 ottobre coinvolge in tutta Italia 25 mila volontari e 5.800 farmacie, che hanno come obiettivo la raccolta di 1 milione di confezioni di medicine a favore di 436.000 persone in condizioni di povertà sanitaria, di cui si prendono cura 2 mila realtà assistenziali.

Significativi i risultati della 24ª edizione della Giornata di raccolta tenutasi nel 2024, che ha visto la donazione di 9.757 confezioni di medicine in provincia di Udine, 19.504 confezioni nella nostra regione e quasi 600 mila in tutta Italia.

La manifestazione si svolge sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e in collaborazione con diverse associazioni, tra le quali la Compagnia delle Opere sociali, Federfarma e la Federazione degli Ordini dei farmacisti.

Le farmacie aderenti esporranno la locandina dell’iniziativa, mentre i volontari indosseranno le pettorine del Banco farmaceutico. Chi volesse aderire come volontario/a ad una o più delle giornate di raccolta dal 4 al 10 febbraio 2025, può visitare il sito della Fondazione Banco farmaceutico.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail