Luce di Betlemme nelle Parrocchie friulane. A Udine anche in carcere

Nella chiesa della Natività a Betlemme c’è una lampada che arde da molti secoli, alimentata dall’olio donato a turno da diversi Paesi. A dicembre di ogni anno quella fiammella alimenta tante altre fiammelle che sono poi diffuse in tutto il mondo, con l’invito, davanti a quella luce, di pregare e adoperarsi per la pace. Sabato 21 la "Luce" arriverà anche nelle Parrocchie friulane.

Grazie ai gruppi Scout del territorio, la Luce della pace di Betlemme giungerà anche nelle Parrocchie dell’Arcidiocesi di Udine. Sabato 14 dicembre a Vienna si è svolta la cerimonia di “diffusione”. L’arrivo a Udine dall’Austria è previsto per sabato 21 con il treno delle 15.51. Ad attendere la fiaccola, in stazione, ci saranno diversi gruppi scout e con loro tanti altri, soprattutto giovani, che si incaricheranno di portare il lume attinto a Betlemme “in staffetta” nelle loro parrocchie, dove la Luce sarà accolta nelle celebrazioni della Santa Messa.

Dalla Carnia fino alla Bassa friulana, sono oltre trenta le Parrocchie in cui gli scout porteranno la Luce di Betlemme: da ognuna di esse si potranno attingere le fiammelle da portare nelle case. L’elenco completo è disponibile sul sito web dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile.

Per quanto riguarda la città, la luce attinta dagli Scout in stazione a Udine sarà portata in Cattedrale e da qui, in diverse Parrocchie. Si segnala che alle 16.30 una delegazione scout porterà la Luce di Betlemme alla marcia “Io ci sono. Per i diritti e la dignità” fino al carcere di Udine; all’inizio della manifestazione porterà il suo saluto l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba.

Per approfondire:

 

Foto tratta dal profilo Facebook “Scout Feletto”, 2022

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail