Come ricordano gli organizzatori, Cevi e Mission Odv Ets lavorano da anni in Etiopia con progetti di sviluppo educativo, agricolo e di accesso all’acqua a favore delle popolazioni della Diocesi (Eparchia) di Emdibir, gemellata con l’Arcidiocesi di Udine. Ultimo solo in ordine di tempo il nuovo progetto di Servizio civile solidale che nei prossimi mesi vedrà partire per l’Etiopia due giovani “Caschi bianchi”.
All’incontro di San Pio X saranno presenti Abuna Musie Ghebregheorghis (nella foto) e Teshome Fikre Woldetensae, Abuna Lukas, rispettivamente vescovo emerito e nuovo vescovo di Emdibir. La serata si concluderà con la Santa Messa, alle 19, e un rinfresco solidale. Nel contesto della loro visita, i presuli etiopi vivranno due incontri riservati con l’arcivescovo di Udine mons. Riccardo Lamba e con l’arcivescovo emerito mons. Andrea Bruno Mazzocato.
Celebrazioni a Sutrio e a San Marco
Quanto segue è un aggiornamento del 14 giugno 2024
Oltre all’incontro e alla Messa di San Pio X, i due Vescovi etiopi incontreranno diverse altre comunità dell’Arcidiocesi di Udine, dedicando alcuni momenti a incontri o celebrazioni pubbliche. Sabato 15 giugno essi celebreranno la Santa Messa a Sutrio alle ore 19, dopo aver incontrato i ragazzi della Parrocchia carnica. Domenica 16 luglio, invece, saranno ospiti della Parrocchia udinese di San Marco, dove celebreranno la Messa delle 10. La Parrocchia di San Marco ha sostenuto la costruzione di una chiesa a Bazreche, nell’Eparchia di Emdibir, la cui consacrazione è avvenuta nel gennaio 2022.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social




