Parrocchie in preghiera per i propri studenti

L'Ufficio Scuola diocesano invita tutte le parrocchie a ricordare – durante le Sante Messe di domenica 22 settembre – l'avvio del nuovo anno scolastico. «Si tratta di un momento importante che vede coinvolte la gran parte delle famiglie delle nostre parrocchie. Ed è significativo che sia accompagnato da un nostro pensiero di riflessione e di preghiera» sottolinea il direttore dell’Ufficio Scuola, don Giancarlo Brianti. Qui anche uno schema di animazione.

Far sentire a bambini e ragazzi – e alle famiglie –, che le comunità cristiane si stringono attorno a loro con affetto nel momento più importante dell’anno. È questo il significato della sollecitazione che l’Ufficio Scuola diocesano fa a tutte le parrocchie: ricordare nelle celebrazioni eucaristiche di domenica 22 settembre l’inizio dell’anno scolastico che, in regione, ha avuto ufficialmente inizio lunedì 10 settembre.

«Si tratta di un momento importante che vede coinvolte la gran parte delle famiglie delle nostre parrocchie. Ed è significativo che sia accompagnato da un nostro pensiero di riflessione e di preghiera – scrive il direttore dell’Ufficio Scuola, don Giancarlo Brianti –. Si tratta di un’occasione per riaffermare il ruolo della scuola, chiamata non solo a dare conoscenze, ma anche a insegnare a vivere, e ricordare ai genitori la necessità di una loro presenza nella scuola sia per offrire il proprio contributo educativo sia per vigilare su progetti interni ed interventi esterni che vengono realizzati».

Per l’animazione della S. Messa (letture, preghiera dei fedeli, processione offertoriale) potrebbero essere coinvolte alcune persone della comunità che vivono l’esperienza scolastica (dirigenti scolastici, insegnanti, e in primo luogo gli insegnanti di religione, alunni, genitori, personale ausiliario). «In alcune parrocchie si fa anche la benedizione degli zainetti. Mi pare una bella iniziativa» conclude Brianti.

A questo link lo schema per una possibile animazione della Santa Messa.