EMERGENZA CORONAVIRUS | Sante Messe feriali e festive celebrate dall’Arcivescovo in diretta su Radio Spazio e Telefriuli

Tenuto conto del divieto di celebrare la Santa Messa alla presenza del popolo, L'arcivescovo di Udine, mons. Andea Bruno Mazzocato, celebrerà dalla Basilica delle Grazie a Udine, la Santa Messa feriale alle ore 19.30, la festiva alle ore 10. Ogni celebrazione sarà trasmessa in diretta su Radio Spazio e Telefriuli.

L’arcivescovo di Udine, mons. Andea Bruno Mazzocato, celebrerà dalla Basilica delle Grazie a Udine, la Santa Messa feriale alle ore 19.30, la festiva alle ore 10. Ogni celebrazione sarà trasmessa in diretta su Radio Spazio e Telefriuli. Questa preziosa possibilità offerta dai media è volta a garantire, per quanto possibile, un’unità spirituale di preghiera attorno alla Mensa Eucaristica anche in tempi di straordinaria contingenza come quella relativa al Coronavirus .

Perchè alle Grazie?

Si è scelto non a caso l’altare del Santuario della Madonna delle Grazie, qui infatti, ogni ottobre, si celebra il «voto cittadino». Istituito nel 1555 per debellare la peste, ripetuto più volte nei momenti di grandi tragedie e difficoltà che hanno segnato la storia della città, è diventato un appuntamento annuale importante che riunisce autorità civili e religiose per un grande omaggio alla Madonna delle Grazie e per chiedere la sua protezione su Udine. Condizione di bisogno che oggi si ripete.