Vicariato urbano di Udine, al via la IV edizione della «Scuola Animatori» per gli oratori

domenica 5 Novembre

Domenica 5 novembre, a partire dalle 17.00, tutti gli animatori degli oratori del Vicariato Urbano di Udine sono invitati a partecipare all’“opening” della Scuola Animatori 2017-2018, l’itinerario formativo per animatori giunto già alla quarta edizione. Appuntamento dalle 17.00 alle 22.00, con cena, nel Seminario di Castellerio. La partecipazione è gratuita previa iscrizione al coordinatore del proprio oratorio.

 

L’evento del 5 novembre è aperto a tutti gli animatori e aiuto-animatori degli oratori parrocchiali del Vicariato di Udine, a partire dalla prima superiore; sono invitati anche coloro che, in seguito, non parteciperanno all’itinerario formativo di Scuola Animatori. La serata prevede un simpatico momento di “animazione per animatori”, a caccia del rapitore del gatto il cui padrone è un personaggio davvero speciale. Una specie di giallo, insomma, per iniziare il successivo percorso formativo con il sorriso sul volto e nel cuore.

 

 

Che cos’è la Scuola Animatori?

 

A prima vista può sembrare di un “normale” corso animatori, ma così non è. La Scuola Animatori, infatti, è innanzitutto una esperienza di conoscenza, condivisione e incontro tra gli adolescenti e i giovani che prestano servizio negli oratori del Vicariato Urbano di Udine. In secondo luogo subentrano le dinamiche tipiche di un corso animatori, ossia la formazione e la preghiera.

 

«Il primo obiettivo di questa esperienza – spiegano gli organizzatori – è offrire agli animatori di ogni età alcuni momenti di conoscenza e relazione, “facendo rete” tra i diversi oratori della stessa città. Questo itinerario, tuttavia, punta anche a fornire alcuni strumenti concreti per una maggior consapevolezza ed efficacia del ruolo educativo di animatori all’interno dei rispettivi oratori, ispirandosi nientemeno che al Vangelo e all’Animatore per eccellenza.»

 

L’itinerario della Scuola Animatori si sviluppa con incontri di diversa natura, in cui i partecipanti si confronteranno con tematiche diverse, con tecniche sempre differenti: giochi a tema, dibattiti, interviste, lavori di gruppo, laboratori, eccetera. Oltre all’evento di apertura e alla festa finale, il percorso si sviluppa con 3 incontri per gli animatori più giovani (“junior”, a cui è richiesta la partecipazione costante) e altri 3 incontri per gli animatori più esperti (“senior”).

 

 

Chi organizza la Scuola Animatori?

 

La consulta cittadina di Pastorale Giovanile opera principalmente in tre ambiti, uno dei quali è legato al mondo degli oratori. Alcuni animatori referenti delle diverse realtà oratoriane cittadine hanno costituito un gruppo di lavoro, riflessione e confronto: è il cosiddetto “Gruppo cittadino per gli oratori”. Uno dei frutti di questo gruppo è proprio l’esperienza della Scuola Animatori. Il coordinamento del gruppo è affidato ai referenti cittadini di Pastorale Giovanle (don Marcin Gazzetta e Massimo Filippo), assieme a Giovanni Lesa.

 

 

Il calendario 2017-2018 di Scuola Animatori

 

Incontri “Junior”

  1. Venerdì 24 novembre 2017, ore 19.00-22.00 con cena: «Sono animatore in oratorio: il mio ruolo e le mie motivazioni». Oratorio di Godia.
  2. Venerdì 26 gennaio 2018, ore 19.00-22.00 con cena: «Anche io ho dei talenti: perché non metterli a disposizione?». Oratorio di Pasian di Prato.
  3. Venerdì 23 marzo 2018, ore 19.00-22.00 con cena: «Open mind: laboratorio di creatività organizzativa». Oratorio del Cristo.

 

Incontri “Senior”

  1. Venerdì 1 dicembre 2017, ore 20.00-22.30 con aperitivo: «Educare: le caratteristiche di ogni età, per accompagnare al meglio». Oratorio del SS. Redentore.
  2. Venerdì 26 gennaio 2018, ore 20.00-22.30 con aperitivo: «Abitare la relazione personale: valorizzare chi sta crescendo». Oratorio di San Marco.
  3. Venerdì 23 marzo 2018, ore 20.00-22.30 con aperitivo: «Trasfigurare la mia vita: che cosa mi ha dato l’oratorio?». Parrocchia di S. Nicolò al Tempio ossario.

 

 

Come fare per iscriversi?

 

Tutti gli oratori del Vicariato Urbano di Udine hanno già ricevuto i depliant per l’iscrizione: ogni animatore può compilare il proprio depliant e consegnarlo entro il 15 novembre 2017 al responsabile del proprio oratorio. È prevista una piccola quota di iscrizione, a copertura dei costi.

 

Per approfondire:

  • Mail: animatorivicariatoudine@gmail.com;
  • Sito web della consulta di Pastorale Giovanle del Vicariato Urbano di Udine;
  • Pagina Facebook della Pastorale Giovanile del Vicariato Urbano di Udine.
05/11/2017 13:58
05/11/2017 13:58
News dalle Foranie