–
Non mancheranno poi gli stand con l’oggettistica tipica delle diverse nazionalità e l’assaggio di gustose specialità etniche. «Obiettivo della manifestazione, che si svolge sempre in un clima di festa ed allegria – spiega il parroco, don Giancarlo Brianti – è di promuovere l’incontro tra culture e dunque favorire la relazione, lo scambio e il vicendevole arricchimento, a partire dal quartiere con la più alta percentuale di immigrati della città (il 26,9%)».
«Una particolare attenzione – prosegue il sacerdote – è rivolta ai bambini ai quali sono dedicati i giochi e le fiabe, e per i quali, dalle 16 in poi, sarà presente il “Ludobus” del Comune di Udine che allestirà la sua ludoteca itinerante con i giochi del mondo, questo nella ferma convinzione che se fin da piccoli si è abituati a stare insieme nella diversità allora si potrà davvero costruire una società futura integrata».
La festa si arricchisce di una bella mostra fotografica allestita nel seicentesco chiostro della canonica, aperta al pubblico, dal titolo «Il mondo è a casa nostra! Cibo popolo e cultura». La Mostra si compone di 14 pannelli per un totale di 56 immagini, corredate da didascalie, attraverso le quali i gruppi etnici partecipanti alla Festa si raccontano a partire dai cibi che maggiormente rappresentano la loro identità e tradizione culturale. Il gruppo italiano ha voluto rendere omaggio a padre Davide Maria Turoldo, di cui ricorre il prossimo anno il centenario della nascita, riportando una significativa poesia sulla polenta, espressione della vita contadina friulana del suo tempo.
La mostra, allestita nell’artistico chiostro della Canonica del Carmine di via Aquileia 63, è visitabile gratuitamente sabato 26 e domenica 27 settembre dalle 8.30 alle 12.30 e 15.00 alle 19.30. Un’occasione per conoscere le rispettive identità nella ricchezza delle diversità, una carrellata di spunti e suggestioni per costruire una città sempre più accogliente e solidale.
La festa gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Udine, Assessorato al Decentramento.
27/09/2015 10:02
27/09/2015 10:02
News dalle Foranie