Scuola cattolica di cultura: convegno sulle risorse idriche

giovedì 5 Dicembre

Si terrà giovedì 5 dicembre, alle ore 18 nella sala «Paolino d’Aquileia», via Treppo, 5/B a Udine, l’incontro conclusivo del ciclo monografico «Futuro per il pianeta terra» promosso dalla Scuola cattolica di cultura di Udine. Il convegno verterà sul tema «Le guerre per l’oro azzurro – risorse idriche», a parlarne sarà Emilio Malinari, presidente della Sezione italiana del Contratto dell’acqua.

Un elemento fondamentale per l’origine e la conservazione della vita sul pianeta terra, è l’acqua. Negli ultimi decenni, soprattutto nei paesi del Vicino e Medio Oriente, all’origine dei conflitti tra gli Stati è il controllo delle risorse idriche, dai fiumi ai grandi bacini di raccolta dell’acqua. Chi controlla l’acqua ha in mano il potere per condizionare la vita e lo sviluppo di intere regioni del pianeta. Non più l’oro nero o il petrolio condizionerà il futuro del genere umano, ma l’oro azzurro-acqua.
La relazione di Emilio Malinari verrà trasmessa in differita la domenica successiva alle ore 17.00 sull’emittente diocesana «Radio Spazio, la voce del Friuli».
05/12/2013 10:49
05/12/2013 10:49
News dalle Foranie