–
Le Parrocchie di Latisana e Latisanotta organizzano l'oratorio estivo e i campi scuola per i bambini delle due comunità. Si inizia con i turni dei campi scuola “GREST“, che hanno luogo nella casa di Forni di Sotto. Il calendario dei turni:
- Dal 15 al 22 giugno: ragazzi che hanno frequentato la 2a media.
- Dal 22 al 29 giugno: bambini che hanno frequentato la 4a elementare.
- Dal 29 giugno al 6 luglio: bambini che hanno frequentato la 5a elementare.
- Dal 6 al 13 luglio: ragazzi che hanno frequentato la 1a media.
Con il GREST le Parrocchie si propongono di offrire ai ragazzi/e un momento di formazione umano-cristiana, e di esperienza di vita comunitaria e di condivisione, attraverso attività ricreative, escursioni e momenti di spiritualità, con l’approfondimento di temi trattati durante l’anno catechistico in Parrocchia.
Le attività giornaliere, oltre alla consumazione dei pasti ed all’igiene e cura personale, prevedono momenti ricreativi e di gioco, attività manuali, escursioni, momenti di preghiera e di riflessione di squadra, riordino e pulizie delle camerette, del refettorio e delle sale giochi, momenti di riflessione al termine della giornata e giochi serali (vds. in allegato il programma della giornata tipo ed il programma settimanale proposto). Ogni turno avrà un tema conduttore che accompagnerà tutte le attività della settimana e si concluderà con la Messa domenicale durante la quale avverrà anche il “cambio di testimone” fra i turni.
I ragazzi/e saranno divisi in 4 squadre all’interno delle quali ciascuno ricoprirà un preciso ruolo che lo responsabilizzerà durante tutto il periodo; ogni squadra, partecipando alle varie attività, sempre assieme, riceverà giornalmente un punteggio ed alla fine (ad ogni turno) la squadra migliore verrà premiata. Le attività della giornata saranno programmate e svolte in modo disciplinato ed ordinato seguendo, il più possibile, orari e ritmi regolari.
Dal 28 luglio all'8 agosto, infine, avrà luogo “Oratroviamoci“, l'oratorio estivo organizzato dalla Pieve Abbaziale di Latisana e rivolto a tutti i bambini e ragazzi dalla 1a elementare alla 3a media. Per il programma si veda il file allegato.