Nella parrocchia udinese di Sant’Osvaldo si festeggiano i lustri matrimoniali. Una serie di eventi per celebrare i 90 anni della costruzione della chiesa

domenica 2 Marzo

Domenica 2 marzo, nella chiesa di S. Osvaldo, Udine, alle 11.30, la S. Messa sarà dedicata alle coppie di sposi che in questo 2014, festeggeranno l'anniversario di matrimonio in lustri. Quest'iniziativa si inserisce in un programma di eventi volto a ricordare e celebrare i novant'anni della costruzione della chiesa. La prima pietra fu posata, infatti, il 3 febbraio 1924 in seguito allo scoppio della polveriera (nel 1917) che colpì anche i locali ecclesiastici dell'epoca.

 

Il primo evento si è tenuto domenica 16 febbraio, con la ricorrenza dell'apparizione della Madonna di Lourdes, a cui è intitolata la chiesa. La processione, partita dopo la S. Messa dalla chiesa, si è soffermata nel giardino della scuola materna per un momento di preghiera con i bambini dell'asilo, per ricordare i 60 anni della costruzione della grotta dedicata alla Madonna di Lourdes. Per onorare questo importante avvenimento, oltre al festeggiamento dei lustri, prossimamente sarà allestita una mostra fotografica costituita da scatti relativi alle Prime Comunioni, dai primi anni ai giorni nostri. Sono inoltre in calendario diverse iniziative con i ragazzi dell'oratorio, sia in occasione dell'anniversario della chiesa, sia per festeggiare i primi 10 anni dell'apertura dell'oratorio estivo.

02/03/2014 18:16
02/03/2014 18:16
News dalle Foranie