MEIC: ultimo incontro del ciclo sulla “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco

lunedì 12 Maggio

Lunedì 12 maggio avrà luogo il quarto e ultimo incontro del ciclo di approfondimenti curato dal MEIC, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di Udine. Il ciclo ha per tema “Riscoprire il Vangelo come gioia, sulla traccia della Evangelii Gaudium di Papa Francesco”. Relatore sarà il prof. Claudio Freschi, docente presso il liceo classico europeo “L. Uccellis” di Udine e presso l’istituto superiore di scienze religiose di Udine.
 
Con riferimento, in particolare, al capitolo V dell’Esortazione apostolica, il relatore prenderà in esame le motivazioni dell’annuncio cristiano, a partire dall’incontro con la persona di Gesù e in rapporto agli attuali destinatari del messaggio. Freschi, inoltre, riprenderà in sitensi i motivi essenziali emersi negli incontri precedenti proponendo alcune conclusioni. L’incontro si pone così anche come un bilancio, aperto alla discussione, dei principali problemi considerati in un ciclo che, sulla traccia delle indicazioni di un autorevole e limpido testo di Papa Francesco, ha cercato di focalizzare il tema dello specifico cristiano e dell’azione evangelizzatrice nell’attuale contesto socio-culturale. L’iniziativa è organizzata dal Movimento ecclesiale di impegno culturale di Udine.

Tutti gli incontri hanno luogo presso la sala “S. Luigi Scrosoppi”, nella Parrocchia udinese della B.V. del Carmine (ingressi da via Aquileia 75 o via Leopardi 9).

Seguono il calendario completo degli incontri e la locandina del ciclo.
 

  • Lunedì 7 aprile 2014, ore 18.00: “La Chiesa tra sfide, crisi ed esigenze di trasformazione”. Relatore: mons. prof. Ettore Malnati, docente presso l’istituto superiore di scienze religiose di Udine, vicario per la Cultura della Diocesi di Trieste.
  • Lunedì 28 aprile 2014, ore 18.00: “La dimensione sociale dell’Evangelizzazione”. Relatore: prof. Luciano Pegoraro, già dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Niccolò Copernico” di Udine.
  • Lunedì 5 maggio 2014, ore 18.00: “L’annuncio del Vangelo oggi: dimensioni pastorali e culturali”. Relatore: don Giancarlo Brianti, parroco della Parrocchia della B.V. del Carmine, Responsabile regionale per l’insegnamento della Religione Cattolica.
  • Lunedì 12 maggio 2014, ore 18.00: “Evangelizzatori con spirito”. Relatore: prof. Claudio Freschi, docente presso il liceo classico europeo “L. Uccellis” di Udine e presso l’istituto superiore di scienze religiose di Udine.
 
12/05/2014 13:12
12/05/2014 13:12
News dalle Foranie