–
Venerdì 30 maggio avrà luogo il quinto e ultimo incontro dell’interessante e coinvolgente iniziativa proposta dal Gruppo Missionario della Forania di Gemona del Friuli, la quale si snoderà lungo tutto il mese. Si tratta di un ciclo di incontri volti a riflettere sulla «nostra Fede» e anche sulla nostra appartenenza ecclesiale, dei momenti per approfondire la conoscenza della figura di papa Francesco e delle sue indicazioni pastorali attraverso la lettura dell’Esortazione Apostolica «Evangelii gaudium». Le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori sono le stesse che emergono dalla lettura dell’esortazione: intravedere nuovi percorsi di Chiesa, sciogliere pregiudizi, saper costruire ponti di dialogo, essere segni speranza e amare la vita.
La novità sta nel fatto che la lettura sarà «a voce alta», cioè letta da alcuni partecipanti, discussa e commentata dai presenti. Inoltre, la lettura dell’Esortazione sarà incentrata sui titoli che riguardano i laici, cioè i battezzati, coloro che oggi sono chiamati a «costruire la Chiesa» e ad essere nel mondo segno di speranza nuova per il vivere di tutti.
I cinque incontri, che avranno una durata di poco più di un’ora e prenderanno avvio alle 20.30, si terranno nella canonica di Gemona nella «Sala don Gastone»
Di seguito il calendario completo degli incontri:
- venerdì 2 maggio;
- venerdì 9 maggio;
- venerdì 16 maggio;
- venerdì 23 maggio;
- venerdì 30 maggio.