–
Non capita certo tutti i giorni di poter ascoltare un coro di 350 voci bianche e giovanili. Accadrà a Castions di Strada domenica 18 maggio, alle ore 11.00, in una solenne S. Messa presieduta dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Il locale coro Pueri Cantores San Giuseppe festeggia infatti l’importante traguardo dei 25 anni di attività.
Per l’occasione ci saranno alcune iniziative, coronate dal Congresso interregionale dei gruppi corali iscritti alla Federazione nazionale Pueri Cantores che vedrà arrivare nel centro della Bassa Friulana 15 cori, cioé 350 ragazzi cantori, in tutto 600 persone con gli accompagnatori. «La volontà di organizzare l’evento nasce dalla grande emozione che il coro vive durante ogni partecipazione agli incontri nzionali e internazionali – spiega Mauro Franceschinis, presidente del coro da ben 18 anni -. L’esperienza, unica e indimenticabile, arricchisce lo spirito di convivenza, amicizia e solidarietà fra i componenti, i quali desiderano portare a Castions questo spirito di umanità e fratellanza. La realtà locale è sempre disponibile a queste iniziative perché le associazioni presenti sono solidali e pronte a un aiuto reciproco».
Il congresso è in programma da venerdì 16 a domenica 18 maggio. Gli ospiti d’onore saranno i Pueri Cantores di Bucarest (i componenti saranno ospitati dalle famiglie del paese). Il gruppo romeno sarà accompagnato a visitare alcune località friulane.
Ecco il programma.
- Venerdì 16 maggio, alle ore 20.45, concerto di gala nella chiesa parrocchiale;
- Sabato 17 maggio, alle 19.00, concerto folcloristico e attività strumentali e didattiche nella sala San Carlo;
- Domenica 18 maggio, alle ore 11.00, Messa celebrata dall’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato. Seguirà il pranzo comunitario nell’area dei festeggiamenti. Alle 15.00 cerimonia della pace nella chiesa parrocchiale. Poiché è difficile contattare tutti coloro che in questi 25 anni hanno fatto parte del coro, gli organizzatori invitano gli ex componenti del sodalizio a rivivere lo spirito corale trascorrendo assieme agli odierni coristi la giornata di festa, contattando il presidente Mauro Franceschinis (telefono 348/2419458).
I Pueri Cantores di Castions di Strada fanno servizio liturgico domenicale in chiesa, affiancato da una attività di concerti e rassegne corali in Italia e all’estero. Nacquero 25 anni fa sulla scia di un analogo gruppo promosso dalle suore Gianelline attive nella locale scuola materna. Attualmente il coro conta 20 «Pueri» cantores, affiancati dagli «Juvenes» e dai «Maiores», in tutto una quarantina di coristi.