Cammino delle Pievi: camminiamo assieme nella tappa da Villa Santina ad Enemonzo

sabato 26 Luglio

Avrà luogo sabato 26 luglio la sesta tappa del Cammino delle Pievi in Carnia. Questa volta il tragitto porta da Villa Santina alla Chiesa dei Santi Taziano ed Ilario a Enemonzo. Il primo ritrovo è previsto alle 13.30 nel parcheggio della Piscina di Tolmezzo, il secondo alle 14 nella piazza di Invillino. Si partirà dunque da qui per giungere a Raveo alle ore 16 e Colza alle ore 16.45. L’arrivo a Enemonzo è previsto per le 17.40. Per informazioni è possibile chiamare il numero 345-9130672.


La pieve
Per la Pieve dei Santi Ilario e Taziano non esistono documenti sul periodo della sua istituzione. Sembra che essa risalga ai secoli XI-XII, al tempo dell’unione della chiesa di Enemonzo col Capitolo aquileiese dei Santi Felice e Fortunato. In quel periodo, cessate le invasioni ungare, il Patriarcato di Aquileia promosse infatti un programma di riorganizzazione delle Pievi. 
Sempre in relazione al piviere di Enemonzo esistono invece documenti sull’ istituzione di una cappellania sul Monte Castellano di Raveo, presso l’ antico romitorio, in origine senza cura d’anime e il cui titolare in seguito divenne pure Curato, esercitando quasi tutti i diritti parrocchiali. Dopo lunghe diatribe provocate dalle pretese autonomistiche di Raveo, vi fu riconosciuta l’ istituzione di una nuova parrocchia. Un’altra parrocchia fu costituita dalle frazioni di Maiaso e Colza che, nel 1952, con nuovi accorpamenti, divenne la Parrocchia di Maiaso, Colza, Fresis e Tartinis.

 

Per approfondire:

26/07/2014 14:36
26/07/2014 14:36
News dalle Foranie