Ara di Tricesimo: il presepe accoglie la “Lucciolata” benefica

giovedì 8 Gennaio

Ritorna, sabato 10 gennaio, l’appuntamento con la tradizionale «Lucciolata» organizzata, per il 23° anno, dalla parrocchia di Ara Grande di Tricesimo a favore dell’associazione «Via di Natale» di Aviano. L’evento avrà inizio alle 20 e vedrà diversi cortei partire da Tricesimo (piazza Garibaldi), Cassacco (piazza Chiesa), Treppo Grande (piazza Municipio) e Colloredo di Monte Albano (piazza Castello) per congiungersi davanti al grande presepe di Ara. I cortei saranno accompagnati dalle bande musicali di Tricesimo, Cassacco, Colloredo di Monte Albano, Mels e Ara.
«La Lucciolata – spiega don Annilo Genero, parroco di Ara – rappresenta un evento importante per la nostra comunità e ci consente di iniziare l’anno nuovo con un gesto di solidarietà verso le famiglie e le persone che ogni giorno lottano per sopravvivere alla malattia».

La somma raccolta nell’occasione, infatti, verrà devoluta all’associazione «Via di Natale» che gestisce una struttura composta da 46 mini appartamenti destinati ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale, e ai loro familiari, nel Centro di Riferimento Oncologico di Aviano e ai loro familiari».
 
La Lucciolata terminerà davanti al presepe di Ara, uno dei più famosi e amati della regione e del Triveneto, che si estende su oltre 2 mila metri quadrati di superficie. L’allestimento sarà visitabile fino al 18 gennaio, dalle 10 alle 19 nei giorni feriali e dalle 9 alle 21 in quelli festivi, mentre l’accensione delle luci precederà di due ore (quindi alle 17) l’apertura al pubblico.
 
Domenica 11 gennaio alle 16, sempre ad Ara si terrà «Natura, storia e tradizioni del Friuli Collinare», una serata promossa dalla corale «Gotis di notis».
08/01/2015 12:42
08/01/2015 12:42
News dalle Foranie