Al via la “Scuola animatori” per gli oratori del Vicariato Urbano di Udine

lunedì 12 Gennaio

Sarà una caccia  al tesoro speciale, quella che si svilupperà domenica 18 gennaio nelle vie di Udine. È infatti ai blocchi di partenza la prima edizione della «Scuola animatori», organizzata dalla Consulta cittadina di Pastorale giovanile per gli oratori del Vicariato urbano della città. L’evento di lancio avrà luogo alle ore 16, con ritrovo nella sala parrocchiale del santuario della Beata Vergine delle Grazie. Da qui partirà poi la caccia al tesoro per le vie della città,sul tema «Apriamo le porte».La «scuola» sarà «itinerante» e avrà durata pluriennale – spiegano gli organizzatori –. Si svolgerà tramite una serie di incontri rivolta agli animatori, con l’obiettivo di approfondire da cosa nasce e come si concretizza la “missione” dell’animatore e di fornire competenze di tipo strumentale, pedagogico, caritatevole e motivazionale».
 
«Fondamentali – spiegano ancora gli organizzatori – sono: la consapevolezza del ruolo educativo rivestito da ciascun animatore, dentro e fuori dall’oratorio, un ruolo basato sull’amore per l’altro; la gratuità del servizio, come tempo donato per amore («Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» Mt 10, 8); la natura pastorale dell’oratorio, una realtà dinamica che incarna il Vangelo».
 
Quattro gli incontri in programma, oltre a quello inaugurale, che mirano anche a rafforzare la rete di collaborazioni e amicizie tra gli oratori cittadini: venerdì 13 febbraio, nella parrocchia di Gesù Buon Pastore; sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo, a Jesolo; venerdì 20 marzo, nella parrocchia di San Pio X; domenica 12 aprile, nella parrocchia di S. Giuseppe.


Per approfondire:

12/01/2015 09:19
12/01/2015 09:19
News dalle Foranie