–

Nel dicembre 2007 il Centro Balducci ha deciso di dedicare a lui la sala polifunzionale del Centro in cui si svolgono numerose attività culturali e altre esperienze e che è diventata un punto di riferimento per tante persone, gruppi e associazioni di tutta la regione ed oltre ad essa: per la sua vicinanza e sostegno umano, spirituale e materiale. Il nome di don Luigi Petris è per questo ricordato con molta frequenza in luoghi e fra persone diverse.
Don Luigi è stato un uomo e prete credente, appassionato del Vangelo di Gesù che ha servito con la sua disponibilità, impegno e laboriosità con i migranti. Prima a lungo con gli emigranti italiani in Germania a Saarbrücken, Direttore Nazionale per la pastorale degli emigranti italiani nel mondo, poi per la Fondazione Migrantes della Chiesa italiana e in seguito Direttore Generale della stessa.
Un uomo e un prete convinto, dedito, coraggioso, grande lavoratore, molto umano; capace di direzione, mediazione e insieme diretto, senza timori di affermare la verità, nel denunciare le distorsioni, nel proporre con forza le motivazioni evangeliche e umane dell’accoglienza. Anche oggi la sua parola e le sue indicazioni risuonano con la forza del Vangelo e dei diritti fondamentali di ogni persona, di ogni essere umano.
13/12/2015 07:27
13/12/2015 07:27
News dalle Foranie