A Zugliano si presenta il libro su Suor Nevina, “donna e suora, coraggiosa testimone del Vangelo”

sabato 8 Marzo

Sabato 8 marzo, alle ore 16.00, presso il Centro Balducci di Zugliano, sarà presentato il volume, edito dallo stesso Centro, su Nevina Martinis, «Donna e suora, coraggiosa testimone del Vangelo», Introdurrà don Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro Balducci, seguiranno gli interventi di Debora Zannier a nome della famiglia di suor Nevina, una sua consorella a nome della Congregazione delle suore delle Divina Volontà, don Albino Bizzotto, fondatore dei Beati i costruttori di pace.


Completeranno il pomeriggio le testimonianze della Caritas diocesana di Udine, di cui suor Nevina è stata direttrice e di gruppi di volontari di Vicenza, Padova, Meduno, Bassano del Grappa, Campoformido. Infine la celebrazione dell’Eucarestia. «È importante vivere la memoria delle persone per avvertirne in continuità presenza e insegnamento. Alcune per qualità, ricerca, dono, grazia sono state e continuano ad essere nostre compagne di viaggio in modo speciale – afferma don Di Piazza -.

 

Fra loro certamente Nevina Martinis, donna e suora nata a Zugliano dove il suo corpo è sepolto. La sua umanità, la sua fede divenuta coraggio di testimonianza dentro alla storia con le donne della tratta; la sua disponibilità all’ascolto e alla condivisione diventano per noi fonte di ispirazione, di fiducia, di coraggio, nella complessità dell’attuale situazione storica». Il Centro Balducci insieme ai familiari propone questo incontro per riprenderne e riproporne la testimonianza e gli insegnamenti. Non è un caso, bensì una scelta la giornata dell’8 marzo per le implicazioni storiche, per la pregnanza di contenuti e di riflessioni che continuamente ripropone sulla condizione della donna in questa società, nel mondo e nella chiesa.

08/03/2014 17:48
08/03/2014 17:48
News dalle Foranie