A Tarvisio si festeggiano i santi Patroni Pietro e Paolo con il volume “Tarvisium” e la benedizione dell’Arcivescovo

mercoledì 11 Giugno

La Parrocchia di Tarvisio è in festa per i propri santi Patroni Pietro e Paolo. Per l’occasione sono state organizzate alcune iniziative, la prima delle quali ha avuto luogo giovedì 26 giugno presso la chiesa parrocchiale. In quella circostanza è stato presentato il libro “Tarvisium: la storia e le opere artistiche della chiesa”, edito dalla Parrocchia di Tarvisio e dal Museo Diocesano di Udine. Oltre al parroco, don Claudio Bevilacqua, è intervenuto anche Lionello D’Agostini, presidente della Fondazione CRUP. La serata è stata allietata da un intramezzo musicale a cura del coro “Bachmann” di Tarvisio.

 

Domenica 29 giugno, alle 10.30, avrà luogo la Santa Messa pontificale, presieduta dall’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato e animata dalla corale tarvisiana. Al termine della celebrazione, l’Arcivescovo benedirà le opere restaurate all’interno della chiesa: il coro ligneo, l’organo, il lapidarium. Alle 11.30 partirà la processione per le vie della cittadina, accompagnata dalla banda di Camporosso. Seguirà un momento conviviale a cura degli alpini tarvisiani.

 

 

Le opere restaurate

 

È tornato al suo antico splendore, dopo un restauro avviato nel 2012. Si tratta del coro ligneo custodito nell’abside della Chiesa parrocchiale di Tarvisio (nella foto): opera caratterizzata da due file di sette scranni – viene fatta risalire al 1500/1560 – che, grazie alla maestria della restauratrice Francesca Comello, titolare della ditta «Il vento e il sole» di Tarvisio e della collaboratrice Selene Del Ross, oggi si presenta come 500 anni fa.


Insieme al lapidarium (una serie di lapidi tombali che vanno dall’epoca romana ai giorni nostri, attraverso alcuni esemplari rinascimentali, sottoposta a ripulitura) e all’organo (grazie a una donazione di un concittadino di 100 mila euro è stato smontato e rimesso a nuovo dalla ditta Zanin Francesco di Codroipo, la stessa che, allora gestita dal nonno dell’attuale titolare, lo aveva realizzato 52 anni fa), è uno dei «gioielli» della Chiesa parrocchiale di Tarvisio che verrà benedetto domenica 29 giugno dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, in occasione della Festa dei patroni della cittadina, i santi Pietro e Paolo. Una solennità che prende il via giovedì 26 giugno quando, alle ore 20, nella Chiesa intitolata ai patroni, ci sarà la presentazione del pregiato volume «Tarvisium», curato da Giuseppe Bergamini, direttore del Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine, e Raimondo Domenig, scrittore e storico della Val Canale, edito dalla Parrocchia di Tarvisio e dal Museo Diocesano di Udine, pubblicato con il contributo della Fondazione Crup, della Camera di Commercio e della Cassa di risparmio del Fvg e con il patrocinio della Soprintendenza.


«Si tratta del primo volume che “racconta” la parrocchiale di Tarvisio – illustra Bergamini -, un edificio costruito nel 1445 e ampliato negli anni ’60 che è stato analizzato sia dal punto di vista storico che artistico, descrivendone la ricchezza di affreschi quattrocenteschi, opera del carinziano Federico da Villaco, del coro ligneo, del lapidarium e dell’organo».

 

Il libro – che propone immagini recenti di Riccardo Viola, ma anche fotografie d’epoca e, come tiene a precisare Bergamini, è nato con il coordinamento di Carlo Faleschini, tarvisiano già presidente di Confartigianato Udine, appassionato delle tradizioni locali – ha lo scopo di «raccontare» i momenti storici della Chiesa legati in maniera indissolubile alle vicende di Tarvisio dal periodo Austroungarico all’ingresso in Italia. La presentazione dell’opera sarà intervallata dalle musiche del coro Bachmann di Tarvisio.

 

 Per approfondire:
11/06/2014 15:29
11/06/2014 15:29
News dalle Foranie