
Mons. Mazzocato è accompagnato in questo viaggio da don Luigi Gloazzo, Direttore della Caritas diocesana e da Stefano Comand, segretario del Centro Missionario diocesano.
Sono tre le tappe di questo speciale “tour” che terminerà mercoledì 22 gennaio. La prima è Embdibir, dove l’arcivescovo si fermerà due giorni.
Seguirà una visita al sito di Lalibela, una piccola città situata nel centro dell’Etiopia, famosa per lo straordinario complesso di chiese rupestri, scavate nella roccia tufacea, costruite senza muratura, né pietre né legname e collegate fra loro da cunicoli: una sosta per comprendere meglio e più approfonditamente le radici della realtà ecclesiale etiope.
Il viaggio si concluderà con la tappa nella capitale, Addis Abeba.
Solo pochi mesi fa, lo ricordiamo, era stato il vescovo di Embdibir, mons. Musie Ghebreghiorghis (nella foto assieme a Mazzocato), a visitare la Diocesi di Udine, per ringraziare la Chiesa friulana della solidarietà messa in campo. Sono, infatti, numerose le parrocchie friulane che hanno dato vita a iniziative di sostegno ai progetti del Centro Missionario in Etiopia. In particolare, da qualche anno, è stata avviata una scuola professionale (carpenteria, edilizia e sartoria), la St. Anthony’s Catholic Technical College che rappresenta per le zone rurali e le loro comunità una grande opportunità. Ora è in programma di avviare anche la sezione agraria.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social




