Secondo appuntamento con i “Quaresimali d’arte” domenica 16 marzo alle ore 17.00 in Cattedrale a Udine. Il percorso, che attraversa le domeniche di Quaresima intrecciando Sacra Scrittura, incanto musicale e riflessione dell’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha quest’anno come filo conduttore l’«Anno della speranza».
Dopo aver sviluppato nella prima sosta una riflessione su “Il perdono e la speranza”, in questa seconda domenica l’Arcivescovo offrirà una catechesi su “preghiera, segno e fonte di speranza”.
La sua meditazione sarà accompagnata dal discanto aquileiese «Domus saltus Libani», e dalla Cantata BWV 172 «Erschallet, ihr Lieder, erklinget, ihr Saiten!» (“Squillate, voi canti, risuonate, voi corde”) di J. S. Bach, eseguiti dal Coro del Friuli Venezia Giulia (Maestro di concerto: Elia Macrì) e dall‘ Orchestra barocca su strumenti antichi.
La proposta dei “Quaresimali d’arte”, spiega don Alessio Geretti, delegato per la pastorale della cultura che ha ideato questo percorso, «è una occasione da non perdere non solo per i credenti, per vivere con intensità il cammino quaresimale e la celebrazione del mistero pasquale, ma anche per i non credenti o per i diversamente credenti, perché attraverso le parole della fede e la forza della musica tutti abbiano una occasione per pensare ed interrogarsi su “Cristo, nostra speranza”».
“I Quaresimali d’arte” proseguiranno nelle domeniche 23 e 30 marzo.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social




